Pagine

lunedì 11 novembre 2013

Arte a Cielo aperto: dai percorsi di formazione all'evento - Da mercoledì 13 novembre ripartono i laboratori di teatro e giocoleria ad Arte Franca


ARTE A CIELO APERTO: DAI PERCORSI DI FORMAZIONE ALL'EVENTO

Ripartono i laboratori "indoor" di Arte Franca nel segno di "Arte a Cielo Aperto": teatro, espressione corporea, arti circensi, costruzione di maschere e attrezzeria teatrale, lettura e scrittura creativa in inglese a partire da mercoledì 13 novembre 2013

 

Se PAESeviAGGIO, Laboratorio del territorio ha inaugurato, lo scorso 31 ottobre, la nuova stagione dei corsi di Arte Franca Laboratori Urbani di Martina Franca, ora le attività entrano nel vivo, a partire da mercoledì 13 novembre 2013, con i nuovi laboratori del progetto Arte a Cielo Aperto.

Dopo il notevole successo raccolto lo scorso aprile ritorna, infatti, anche quest'anno, Arte a cielo aperto, un percorso che, iniziando da novembre con le attività laboratoriali, si concluderà a primavera con la creazione di un evento teatrale, risultato finale di mesi di impegno, passione e dedizione, che si apre al resto della città, alle scuole e ai turisti. Protagoniste, ancora una volta, diverse associazioni culturali martinesi che collaboreranno con l'obiettivo di valorizzare le singole professionalità presenti sul territorio e far conoscere le diverse sfaccettature necessarie alla realizzazione di uno spettacolo in cui musica, teatro, arti circensi e arti visive interagiscono e si contaminano.

I semi di quello che diverrà Arte a Cielo aperto verranno piantati, tra le mura dei Laboratori Urbani proprio a partire da mercoledì 13 novembre, quando si terrà, alle ore 17.00, presso l'Ex Tennis Club la lezione prova, aperta e gratuita, del laboratorio teatrale e di espressione corporea, a cura di Cilla Palazzo, Salvatore Laghezza e Monica Contini.

Corpo, voce, espressione, movimento, approfondimento: sono queste le parole chiave che segneranno il percorso laboratoriale condotto dal Teatro dell'Altopiano, con la supervisione e il coordinamento di Monica Contini del Teatro Kismet OperA. Il corso funzionerà come una vera e propria "palestra" in cui allenare e potenziare lo "strumento" corpo-voce.
Durante il percorso laboratoriale saranno previsti dei workshop intensivi su determinati aspetti del lavoro di scena con artisti di chiara fama.

La lezione prova verrà replicata lunedì 18 novembre, ore 17.00, sempre presso gli spazi dell'Ex Tennis Club in Villa Carmine.

Giovedì 14 novembre, sarà la volta, invece, alle ore 17.00, della lezione prova, aperta e gratuita, del laboratorio di arti circensi e giocoleria a cura di Deianira Dragone e Giuseppe Ciciriello.

Il lavoro sul teatro dell'esagerazione si sviluppa su due piani paralleli e complementari: da una parte il tema dei ciarlatani, personaggi surreali pronti a offrire e vendere qualsiasi cosa, persino "la piuma dell'Arcangelo Gabriele" (Boccaccio, Il Decamerone); dall'altra il lavoro sulle arti circensi che, a sua volta, dà a chiunque la possibilità di conoscere e sviluppare le proprie capacità creative e fisiche, permette di confrontarsi con i propri limiti, superarli e trovare le proprie attitudini in un clima di gioco.

A completare il progetto di Arte a cielo Aperto arriveranno, a gennaio 2014, il laboratorio di lettura e scrittura creativa in inglese, a cura di Angelica Schiavone e Linda Rowe, il laboratorio di maschere e attrezzeria per il teatro con Lisa Serio e il laboratorio intermendo di tecnico del suono condotto da Nicola Farina.

 

Gli interessati potranno dare la loro disponibilità a partecipare ai laboratori iscrivendosi presso la sede di Arte Franca (Ex Tennis Club) di Martina Franca, aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dalle 16.00 alle ore 20.00, oppure chiamando il 329/6658408 o inviando all'indirizzo artefrancalab@gmail.com i propri dati e il riferimento al laboratorio a cui si è interessati. 

 

Per maggiori dettagli si consiglia di consultare la sezione formazione – laboratori del sito www.motoredellearti.it/artefranca 

Info:
329/6658408 – artefrancalab@gmail.com.

 

Nessun commento:

Posta un commento