Pagine

venerdì 15 novembre 2013

"SENZA TITOLO": AL TEATRO L'AVOGARIA IL DEGRADO DELLA SCUOLA PUBBLICA RACCONTATO CON UNA COMICITA' SURREALE E VENATURE DI UMORISMO MOLTO "BRITISH"


Martedì 19 novembre 2013, ore 21.00,  a Venezia , lo spettacolo pluripremiato di Giulio Costa, 

"SENZA TITOLO": AL TEATRO L'AVOGARIA  IL DEGRADO DELLA SCUOLA PUBBLICA RACCONTATO CON UNA COMICITA' SURREALE E VENATURE DI UMORISMO MOLTO "BRITISH"


Gli incontri organizzati dall'Associazione Teatro a l'Avogaria che fino al 12 dicembre 2013 propone alcuni fra gli spettacoli più interessanti della nuova scena drammaturgica nazionale

 
Venezia, 15 novembre 2013.

Una lezione scolastica all'insegna della comicità' surreale con venature di umorismo  molto "british". Martedí prossimo, 19 novembre 2013, ore 21.00, al Teatro a l'Avogaria di Venezia, Dorsoduro 1607, Corte Zappa, e' di scena "Senza Titolo"di e con Giulio Costa. Uno spettacolo nell'ambito dei Martedí dell'Avogaria, rassegna teatrale che fino al 12 dicembre 2013 presenta alcuni fra gli spettacoli più interessanti della nuova scena drammaturgica nazionale.
  
Senza titolo  é una lezione in cattedra di argomenti e materie che si accavallano alla rinfusa sulla base di rapporti stravaganti. L'assenza del titolo é il simbolo di una scuola che giorno dopo giorno perde il valore ed il senso della propria esistenza  a testimoniare una cultura ed una istruzione ormai finita nel dimenticatoio e svuotata di ogni valore. Su tutto la caparbietà di un insegnante che pretende con ironia ed intelligenza di insegnare e trasmettere ad un gruppo di alunni lo scibile umano e tutele materie scolastiche  nell'arco temporale di un'ora. Uno spettacolo sul lavoro dell'uomo, sul triste ed inesorabile declino delle attività artigianali, sempre più costrette a lottare con il virtuale che domina le regole della contemporaneità. Protagonisti lo sguardo e l'ascolto del pubblico a cui si chiede di fare esperienza, di vedere ed interpretare una immagine annacquata da una visione ormai abitudinaria. 

Giulio Costa, regista, laureato in Architettura, specializzatosi con Luca Ronconi e Lluis Pasqual ha lavorato come scenografo, attore e drammaturgo per varie compagnie teatrali. Il suo spettacolo, Senza Titolo, si é aggiudicato, tra gli altri,  il Premio Eceplast Festival Troia Teatro ed il Premio del Pubblico Finestre di Teatro Urbano . 

L'Associazione Teatro a l'Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d'improvvisazione teatrale tra la Commedia dell'Arte e le Teorie dell'Avanguardia. In più di quarant'anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la "Commedia degli Zanni" rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell'Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell'interpretazione.

 
Gli spettacoli della Rassegna "I Martedì all'Avogaria", su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 , avogaria@gmail.com


 

Nessun commento:

Posta un commento