Pagine

venerdì 15 novembre 2013

Teatro Cantiere Florida | Terzo appuntamento per il Florida dei Piccoli: "Il gatto con gli stivali" di Pupi di Stac | Domenica 17 novembre, ore 16





Il Florida dei Piccoli 13.14

 

Domenica 17 novembre, ore 16.00

 

Pupi di Stac presenta

 

IL GATTO CON GLI STIVALI

 

Testo, regia e musiche Enrico Spinelli

 

Durata 60 minuti

 

 

 

Il terzo appuntamento de Il Florida dei Piccoli 13.14 è per domenica 17 novembre alle ore 16 con Il gatto con gli stivali di Pupi di Stac.

La celeberrima fiaba, scritta da Perrault (Le Chat botté) attorno alla fine del '600, è nota ai più nella traduzione di Carlo Collodi del 1875. 

In quest' allegra versione burattinesca, rivolta sia all'infanzia che ad un pubblico di tutte le età, si prendono un po' le distanze dall'impostazione moralistica, tipica della tradizione delle favole, per cui "per i giovani l'industria, l'abilità e la svegliatezza d'ingegno valgono più d'ogni altra fortuna ereditata".

Con vena più scanzonata ed ironica si punta l'attenzione sul personaggio del gatto, nella cui scaltrezza il pubblico dei bambini volentieri s'immedesima, quasi ad esorcizzare le difficoltà e le inadeguatezze dei piccoli di fronte al complesso mondo degli adulti.

Ci hanno aiutato nell'intento le numerose versioni presenti nella tradizione popolare italiana come "La Golpe" del Pitré o "Re Messemi-gli-becca-il-fumo" del Nerucci e ancora nell'Imbriani e nello Straparola. Quasi sempre l'astuta bestiola è una gattina, mentre il ragazzo è rozzo e incapace e spesso l'ingratitudine verso l'animale fa perdere al giovanotto ogni ricchezza. Non nel caso di questa messinscena dove, come al solito, abbiamo scelto un rassicurante lieto fine, preceduto, però, da una prova di lealtà e sincerità da parte del "Marchese di Carabà"

 

L'allestimento si avvale di una scenografia distesa su due strutture che rappresentano il paesaggio e i luoghi scenici. L'animazione, favorisce il rapporto stretto con il pubblico che è chiamato a più riprese dalla Narratrice ed dal Gatto a partecipare all'azione

 

 

 

 

Pupi di Stac La Compagnia fu creata da Carlo Staccioli (1915-1971), a Firenze nel 1946. Affiancato dapprima da molti validi collaboratori, fra cui lo stesso Paolo Poli, "Stac" realizzò con Laura Poli, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico che affinò una linea teatrale inconfondibile. Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico proseguì l'attività basando il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio.

Oggi i Pupi di Stac sono condotti da Enrico Spinelli con la figlia Laura Spinelli, gli attori e animatori Giulio Casati, Fiorella Cappelli, Margherita Fantoni, Cinzia Ghelli, Patrizia Morini, Cristina Bacci e Pietro Venè, la scenografa Laura Landi e l'organizzatrice Daria Giusti.

E' dal 1989 che i Pupi di Stac, fino ad allora soltanto Compagnia di produzione, si sono impegnati soprattutto sul territorio fiorentino per un reale sviluppo tutte le attività connesse con il Teatro di Figura.

Hanno dapprima dato vita ad una rassegna stabile che ha via via assunto, con l'aiuto determinante del pubblico, la connotazione di una Stagione Teatrale. Parallelamente, hanno proposto ed attivato in Toscana  iniziative (rassegne, festival, corsi e seminari in molti comuni) per un pubblico di tutte le età rivolte alla crescita qualitativa e alla diffusione del Teatro di Figura.

 


Via Pisana 111/r

Tel 055.7135357 - Fax 055.7131781

cantiere.florida@elsinor.net

www.teatroflorida.it



Nessun commento:

Posta un commento