Domenica 30 marzo si terrà la l'ultima Prova Aperta della quinta edizione del ciclo La Filarmonica della Scala incontra la città.
L'appuntamento è alle ore 19.30 quando il Maestro David Afkham - al suo debutto al Teatro alla Scala e con la Filarmonica - guiderà l'Orchestra e il pianista Rudolf Buchbinder a favore di Associazione Seneca.
Il programma prevede i Sei pezzi per orchestra op. 6 di Anton Webern, il Concerto per pianoforte n. 3 op. 37 di Beethoven e la Sinfonia n. 10 op. 39 di Šostakovič.
Il ricavato della serata finanzierà il progetto "Dimissioni protette": in collaborazione con il Comune di Milano, Associazione Seneca aiuta gli anziani in difficoltà offrendo assistenza domiciliare gratuita nel periodo successivo alle dimissioni ospedaliere.
Milano - Teatro alla Scala
30 marzo 2014, ore 19.30
David Afkham debutta con la Filarmonica della Scala
Prova Aperta a favore di Associazione Seneca
Domenica 30 marzo alle ore 19.30 il Maestro David Afkham - trentenne di Friburgo, al suo debutto al Teatro alla Scala e con la Filarmonica - guiderà l'Orchestra e il pianista Rudolf Buchbinder nella Prova Aperta a favore di Associazione Seneca, Onlus che dal 1998 offre assistenza agli anziani bisognosi di Milano per migliorarne le condizioni di vita e favorire la loro permanenza all'interno delle proprie abitazioni.
Il programma della serata, spiegato al pubblico dal critico musicale Carla Moreni, prevede i Sei pezzi per orchestra op. 6 di Anton Webern, il Concerto per pianoforte n. 3 op. 37 di Beethoven e la Sinfonia n. 10 op. 39 di Šostakovič.
Alla mani di Buchbinder - pianista di lunga esperienza, classe 1946 - è affidato il Concerto n. 3 di Beethoven, composto nel 1800 ed eseguito in prima assoluta, con Beethoven stesso al pianoforte, nel 1803 a Vienna. La Prova si conclude sulle note della Sinfonia n. 10 di Šostakovič, scritta nel 1953 e presentata per la prima volta al pubblico nel dicembre dello stesso anno a Leningrado.
Con quest'appuntamento si chiude la quinta edizione de La Filarmonica della Scala incontra la città, ciclo di Prove Aperte con cui l'Orchestra Filarmonica, grazie al Main Partner UniCredit e a UniCredit Foundation, supporta le organizzazioni non profit che operano sul territorio milanese.
Nel 2014 l'iniziativa ha coinvolto quattro Onlus milanesi impegnate nell'assistenza agli anziani, fascia particolarmente fragile della popolazione, in costante crescita e sempre più a rischio di isolamento e di emarginazione sociale.
In particolare, il ricavato del 30 marzo finanzierà il progetto "Dimissioni protette" che, in collaborazione con il Comune, si rivolge ad anziani in situazione di alta criticità per favorire la continuità assistenziale gratuita e la domiciliarità nel periodo successivo alle dimissioni ospedaliere.
La stagione è resa possibile anche dalla collaborazione con il Teatro alla Scala e i media partner Corriere della Sera-ViviMilano e LifeGate. L'azienda Lloyds Farmacia ha contribuito alla Prova Aperta a favore di Associazione Seneca.
Il programma completo è disponibile sul sito dell'agenzia Aragorn all'indirizzo
Nessun commento:
Posta un commento