Pagine

giovedì 27 marzo 2014

Al Teatro Belli "COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA"


dal 1 al 20 aprile 2014
orario spettacoli: feriali 21.00 – domenica 17,30 – lunedì riposo
prezzi: Intero € 18,00 - Ridotto 13,00

Teatro Belli presenta
COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA
di Dario Fo e Franca Rame
con
Antonio Salines e Francesca Bianco
e con Carlo Emilio Lerici

scene e costumi Giuseppe Lorenzo - musiche originali DJ Atomic Aldho

Regia di Carlo Emilio Lerici

A grande richiesta, dopo il clamoroso successo riscosso nelle repliche di dicembre/gennaio scorso, torna in scena COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA, lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame interpretato da Antonio Salines e Francesca Bianco per la regia di Carlo Emilio Lerici.



La storia grottesca di due coniugi alle prese con un matrimonio che sta andando allo sfascio e che decidono di sperimentare la formula della “coppia aperta” per risolvere i problemi della loro relazione.

Ma la “coppia aperta” in realtà è un'invenzione del marito per giustificare le sue infedeltà di immaturo, vanaglorioso Don Giovanni, (con comico strazio della moglie ridotta a maldestri tentativi di suicidio).

Infatti, fino a che di questa libertà ne fruisce il maschio va tutto bene, ma cosa succede quando anche la donna, superate le iniziali ritrosie, decide di prendersi la sua parte di libertà trovandosi un altro, bello, intelligente, docente universitario, ricercatore nucleare, innamorato di lei?


La commedia, un'ora e dieci di puro divertimento, è una sorta di vaudeville sulla liberalizzazione della vita coniugale degno del miglior Feydeau, al quale l'ironia surreale di Fo sembra ispirarsi.

“COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA” è uno dei testi più famosi e dissacranti di Dario Fo e Franca Rame. Ed è anche uno dei testi italiani più rappresentati nel mondo. 

Questa edizione vede in scena Antonio Salines e Francesca Bianco, curiosamente coniugi anche nella vita, già protagonisti qualche anno fa di una fortunatissima edizione di un altro testo del duo Fo-Rame, “Chi ruba un piede è fortunato in amore”. 

La regia è affidata a Carlo Emilio Lerici, che ha già diretto i due protagonisti in numerose produzioni del Teatro Belli (La versione di Barney, Il sogno di Ipazia etc.).

Nel trentennale della prima rappresentazione, questo spettacolo vuole essere occasione di omaggio alla grandissima Franca Rame.

TEATRO BELLI
Piazza Sant’Apollonia, 11/a  - 00153 Roma
Tel. Biglietteria  - 06.5894875 - Fax 06.5897094 - info@teatrobelli.it - www.teatrobelli.it

Nessun commento:

Posta un commento