Venerdì 7 marzo ore 10 al Piccolo Teatro Don Bosco, Padova, la compagni Cà Luogo d'Arte presenta
Fiabe italiane
Cà luogo d'arte è una compagnia riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il gruppo ha trasformato una cascina di campagna in luogo del fare e del pensare. Là, in un portico diventato teatro, in una stalla diventata laboratorio scenotecnico, in una conigliera diventata sartoria, gli artisti di Ca' ricercano nuovi linguaggi per un teatro infantile. Pensando all'infanzia non come ad un'età della vita, ma come ad uno stato dell'anima da difendere e valorizzare.
E' molto originale lo spettacolo che la compagnia Cà Luogo d'Arte porta per la rassegna Teatro Ragazzi Padova. Le fiabe del popolo italiano, fiabe raccolte con grande minuzia dal Nord al Sud, fiabe apparentemente tutte uguali, ma che hanno assorbito l'eco lontana dell'anima del popolo italiano raccontatore, gli odori del bosco e del mare, gli accenti di dialetti ormai perduti, profumo di povertà e di cibi diversi, mantenendo la passione e la speranza che si esprimeva nell'attitudine di "narrar fiabe".
Due "raccontatori di italianità" si muovono nella scenografia di un'Italia in miniatura, che, come un grande flipper, si illumina a caso su una regione o una città, narrando fiabe italiane. Sono molto simili le une alle altre, le fiabe italiane, nei passaggi obbligati per arrivare alla soluzione, nei motivi che cambiano semplicemente "tipo", nelle morali finali. Sta infatti alla piccola e grande "arte italiana" di questi due raccontatori organizzarle, valorizzarle, tenendole unite col sottile filo della storia di un popolo che trasmette con queste fiabe il colore dei suoi luoghi, le sue fatiche, le sue speranze, il suo contenuto.
E per dirla con Calvino:
"Chi sa quanto è raro costruire un sogno senza rifugiarsi nell'evasione, formarsi un'autocoscienza che non rifiuta l'invenzione di un destino; chi conosce la forza di una realtà che interamente esplode in fantasia, sa che miglior lezione, poetica e morale, le fiabe non potrebbero darci"
con Francesca Bizzarri, Dario Eduardo de Falco - testo di Marina Allegri - regia di Maurizio Bercini
Tecnica: teatro d'attore e di figura / Età consigliata: 6 - 10 anni / Durata: 60'
Tecnica: teatro d'attore e di figura / Età consigliata: 6 - 10 anni / Durata: 60'
Informazioni e approfondimenti
Ufficio Teatro Ragazzi Padova / Tam Teatromusica
tel 049 654669 cell 320 2449985 e-mail: teatroragazzipadova@gmail.com; fb Teatro Ragazzi Padova / www.tamteatromusica.it/teatroragazzipadova
Nessun commento:
Posta un commento