Tre lezioni per raccontare lo spazio del teatro e la storia della scenografia, mercoledì 26 marzo, mercoledì 2 e mercoledì 9 aprile, al CTP Petrarca.
Gli appuntamenti con la musica “Variazioni (di) note”, organizzati dal Centro Territoriale Permanente F. Petrarca in collaborazione con l’Associazione Mikrokosmos, continuano con un nuovo tema dal titolo “Musica e… teatro”.
Il tema sarà articolato in tre incontri dedicati alla scenografia teatrale, che si terranno mercoledì 26 marzo, mercoledì 2 e mercoledì 9 aprile 2014, ore 17.00, alla Scuola Petrarca (via Concariola, 9 – Padova).
Marzia Maino ci accompagnerà alla scoperta dello spazio del teatro e della storia della scenografia dai greci alle avanguardie.
Marzia Maino, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo presso l’Università di Padova con un lavoro incentrato sull’illuminotecnica nello spettacolo a Vicenza tra Rinascimento e Barocco. Insegna Teoria e storia della scenografia presso l’Università di Padova.
Per informazioni rivolgersi a: Centro CTP - Scuola Media Petrarca, tel. 049.8751027; Associazione Musicale Mikrokosmos, tel: 333.5391844 - 340.4621224
Curricula
Marzia Maino
Marzia Maino ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo presso l’Università di Padova con un lavoro incentrato sull’illuminotecnica nello spettacolo a Vicenza tra Rinascimento e Barocco. Si è occupata, inoltre, della poetica teatrale di Mariano Fortuny contribuendo al catalogo della mostra Fortuny. Il Mago di Venezia (Barcellona, Casa Pedrera, marzo-giugno 2010); sarà a breve ultimata una monografia dedicata allo stesso artista (Con gli occhi della luce. Fonti di formazione, teoria e prassi nella poetica teatrale di Mariano Fortuny, Padova, Cleup, uscita prevista maggio 2014). Ha partecipato alla catalogazione delle messinscene ruzantiane nel Novecento (pubblicato da Esedra, 2006), ha collaborato ai progetti Herla (archivio informatico sull’attività spettacolare patrocinata dai Gonzaga dal 1480 al 1630, Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo) e AMAtI (Archivio Multimediale degli Attori Italiani, Università di Firenze). Insegna Teoria e storia della scenografia presso l’Università di Padova.
Centro Territoriale Permanente per l''Educazione degli Adulti “F. Petrarca“
Il CTP (Centro Territoriale Permanenete per l''Educazione e l''Istruzione in Età Adulta) ha sede nella Scuola Media Statale "F. Petrarca" nel centro storico di Padova.
Il Centro offre una vasta gamma di opportunità formative e culturali ad adulti di ogni età e livello di istruzione.
Il Centro da tempo è attento alla qualità dei corsi proposti e alla loro certificazione in modo che siano eventualmente spendibili anche sul mercato del lavoro.
Ecco le diverse certificazioni possibili:
- italiano per stranieri (CILS)
- diploma di licenza media
- computer (ECDL livello base)
Il Centro è inoltre un luogo di aggregazione, socializzazione, confronto interculturale stimolante e vivo, per la formazione della persona nella sua completezza.
Per avere un elenco completo delle offerte formative:
Associazione Mikrokosmos
L’Associazione Mikrokosmos opera dal 1995 per la diffusione della cultura musicale
Nessun commento:
Posta un commento