Laboratori intensivi di Recitazione
al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano
Nell'ambito del progetto CSC LAB, il Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Lombardia apre le iscrizioni per i seguenti laboratori intensivi di alta formazione:
da lunedì 14 a venerdì 18 luglio 2014:
"Incontri e addii nel gabbiano di Cechov" laboratorio intensivo di movimento scenico e recitazione a cura di Lilli Cecere
il corso Attraverso un lavoro di analisi attiva dell'opera di Cechov e di ricerca e studio della partitura fisica, scopriremo la strada per giungere al cuore dei personaggi. Il corpo dell'attore dà sostanza ai sentimenti del personaggio e diventa strumento di indagine e di analisi del testo. Il lavoro procederà su due binari paralleli:
- lavoro fisico intenso e di composizione attraverso lo studio della "frase plastica";
- un'analisi attiva del testo attraverso un lavoro di improvvisazione.
Il seminario, aperto ad attori e danzatori, si propone di fornire una chiave, uno strumento di indagine
psicofisica per arrivare al personaggio.
Lilli Cecere diplomata in Recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, è stata l'assistente storica di Nikolai Karpov dal 1990. Con lui ha insegnato al Centro Sperimentale di Cinematografia e ha fondato Il Centro Internazionale la Cometa, di Roma. Lavora e studia con Natalia Zvereva, direttrice del dipartimento di Recitazione dell'Accademia d'Arte Drammatica - Gitis, di Mosca. E' docente di Recitazione e Movimento Scenico. Ha insegnato al Centro Sperimentale di Cinematografia, all'AIDAS di Parigi, al Metodifestival. Insegna stabilmente al Centro Internazionale La Cometa, la Scuola del Teatro della Cometa di Roma, che dirige.
disponibilità: massimo 16 partecipanti.
costo la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 350,00.
scadenza iscrizioni: 6 luglio 2014
da lunedì 21 a venerdì 25 luglio 2014:
"Come prepararsi a un provino" laboratorio intensivo di recitazione a cura di Lenore Lohman
il corso ha l'obiettivo di trovare la gioia di prepararsi a un provino senza diventare vittime della paura e dell'insicurezza. Indirizzare gli attori verso una partecipazione piena all'esperienza del casting. Attraverso tecniche di recitazione largamente sperimentate e l'insieme di quello che la docente ha sviluppato nella sua esperienza, l'attore impara a leggere un testo e a decidere istantaneamente un modo consapevole per farsi conoscere e tirare fuori il meglio di se stesso in un'interpretazione di pochi minuti.
lenore lohman si è formata con Stella Adler, Uta Hagen, è stata allieva dell'American Musical & Dramatic Academy, Special Student alla Juilliard School of Music, alla Acting Coach e Royal Shakespeare Academy. Ha lavorato in Italia nelle maggiori Scuole di Teatro e con i registi più importanti tra cui Lina Wertmuller, Ettore Scola e Nanni Loy. Insegna da 24 anni 'Tecnica di recitazione' al Centro Sperimentale di Cinematografia.
disponibilità: massimo 20 partecipanti.
costo la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 350,00.
scadenza iscrizioni: 13 luglio 2014
Durata: i laboratori sono strutturati in un ciclo di cinque lezioni, che si terranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso la Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Iscrizione: inviare la richiesta con il curriculum e una foto all'indirizzo csclabmilano@fondazionecsc.it
Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.
Pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Centro-Sperimentale-di-Cinematografia-SEDE-LOMBARDIA/218810684801443
Centro Sperimentale di Cinematografia
Sede Lombardia – Viale Fulvio Testi, 121 - 20162 Milano – Italy
tel. +39.027214911 – fax +39.0272149130
Sede Lombardia – Viale Fulvio Testi, 121 - 20162 Milano – Italy
tel. +39.027214911 – fax +39.0272149130
--

Nessun commento:
Posta un commento