Pagine

venerdì 27 giugno 2014

All'Accademia di Romania in scena un testo di Matei Visniec per TeatRomania

festival Teatromania emersioni sceniche 

Accademia di Romania Villa Borghese 
Sabato 28 giugno
ore 21.30
Del sesso della donna come campo di battaglia nella guerra di Bosnia – prima nazionale

DESPRE SEXUL FEMEII – UN CÂMP DE LUPTĂ ÎN RĂZBOIUL DIN BOSNIA Testo di Matei Vişniec
Regia Muriel Manea
Scenografia Eliza Labancz
Produzione Teatrul „I. D. Sîrbu", Petroșani

Con  DORRA – Irina Bodea-Radu e KATE – Bianca Holobut
LINGUA ORIGINALE CON SOVRATITOLI

Lo spettacolo presenta il destino di due donne durante e dopo la guerra in Bosnia. Kate è una psichiatra americana che arriva in Bosnia per aprire fosse comuni. Poiché non resiste, è trasferita in un centro per la cura delle donne violentate e rimaste incinte durante la guerra. Qui incontra Dorra, una delle vittime. Passo dopo passo, gradualmente, le due imparano a conciliarsi con la propria condizione. Per il loro spirito e la loro personalità, le donne sono due sopravvissute. Alla fine, il loro dialogo – inizialmente impossibile – si trasforma in comunione.
I due personaggi cercano di attirare l'attenzione su quella non-soluzione che è la guerra, con le sue conseguenze disastrose. La pièce potrebbe avere come motto una delle battute di Dorra: "Il tempo non può guarire tutto".
 
 Anche quest'anno l'Accademia di Romania a Villa Borghese ospita il giovane festival "teatROmania_emersioni sceniche" organizzato insieme alla compagnia Telluris, il FIRI (Forum degli Intellettuali romeni in Italia) e sostenuto dall'Istituto Culturale Romeno di Bucarest. L'edizione 2014 si propone di consolidare la continuità dell'iniziativa nella stagione estiva romana, all'insegna del dialogo interculturale e del pluralismo di linguaggi scenici. Il progetto nasce nel 2010 dall'iniziativa congiunta di due associazioni culturali, la Telluris Associati di Pontedera e FIRI di Roma, in collaborazione con l'Accademia di Romania, che ospita la manifestazione nei suoi bellissimi spazi. 

La scommessa è quella di stimolare il dialogo italo-romeno intorno al teatro come luogo privilegiato di indagine, confronto e condivisione: una possibilità di incontro tra compagnie teatrali, artisti e pubblico che consente di approfondire la conoscenza reciproca. Non si tratta soltanto di ospitare una rassegna di teatro estero o dell'Est, ma di portare sulla stessa scena compagnie e artisti provenienti da tradizioni teatrali diverse, capaci di offrire al pubblico di Roma fermenti culturali di qualità e rilevanti per il confronto critico con la contemporaneità.

TEATROMANIA emersioni_sceniche è organizzato da TELLURIS ASSOCIATI - ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA- FORUM INTELLETTUALI ROMENI D'ITALIA

con il sostegno dell'ISTITUTO CULTURALE ROMENO DI BUCAREST

media partner Radio Romania, Orizzonti culturali italo-romeni, Gazeta Românească, Actualitatea Magazin,  Romit TV, Persinsala.it,   Artapartofculture.net

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

Ingresso da Viale delle Belle Arti

Programma e dettagli sul sito del Festival: www.teatromania.info
Info: 06.320.15.94. Facebook: TeatromaniaEmersioniSceniche

Nessun commento:

Posta un commento