Martina & Nocciolino è uno spettacolo di teatro-ragazzi, scritto e diretto da Giorgio Volpe, destinato ad un pubblico dai cinque ai dieci anni di età.
Si tratta di una produzione indipendente, che debutterà a Roma, nel dicembre 2014.
Martina & Nocciolino è stato pensato in modo che per essere messo in scena non abbia bisogno necessariamente di un teatro, inteso come luogo canonico. Può essere allestito in un grande salone, in un'abitazione privata, o in una piazza.
"Si tratta della mia opera prima - racconta Giorgio Volpe - Il processo di scrittura mi ha molto divertito. Ho sbizzarrito la mia fantasia nel creare le relazioni tra i personaggi, nell'inventare luoghi fantastici, oggetti magici, ecc… Mi sono ispirato a grandi classici dell'animazione e della letteratura per bambini, da Mary Poppins a Harry Potter, da Cappuccetto Rosso alla Bella Addormentata nel Bosco".
"Con Martina & Nocciolino - prosegue Volpe - intendiamo trasmettere ai bambini messaggi pedagogici, contenuti nel testo, come: l'importanza e la forza dell'amicizia, il rispetto delle diversità (sociali, culturali, sessuali), il rispetto degli anziani, e l'amore per l'arte; ma anche messaggi di speranza: tenere sempre duro, perché la volontà è un'arma potentissima".
Sinossi
Martina & Nocciolino racconta le avventure di Martina – una bimba molto vispa – e Nocciolino – un folletto curioso e combinaguai. Le loro avventure hanno come sfondo il mondo degli umani, quello del buon popolo e quello delle fate. Ed è proprio con le rigide regole di questi tre mondi che i due protagonisti dovranno fare i conti.
A mettere seriamente in pericolo l'equilibrio tra questi mondi è la consegna a Nocciolino di un cappuccetto incantato da parte di Polline, sua fata amica. Intanto Martina e Nocciolino incontrano diversi personaggi durante le loro avventure, come: il severo fornaio Bacca di Vaniglia, il solitario ma vivace vecchietto Romolo, il tenero Pippo, ecc. ecc.
Dal dialogo con questi e altri personaggi, i due impareranno il rispetto delle diversità (sociali, culturali, sessuali), il rispetto degli anziani, l'amore per l'arte, e soprattutto l'importanza e la forza dell'amicizia. Ma… che ne sarà dell'amicizia tra Martina e Nocciolino, visto il pasticcio dovuto all'ingenuità di Polline?
Di seguito i link del progetto:
- Pagina Crowdfunding:
- Pagina FB:
- Pagina Twitter:
Nessun commento:
Posta un commento