Pagine

lunedì 21 luglio 2014

Bollani, Campaner, Banda Osiris chiudono la II edizione di PianoForte




Oltre 800 biglietti sono stati staccati per il concerto di chiusura della seconda edizione di PianoForte Sostenibile, il festival tutto dedicato alla tastiera in bianco e nero organizzato a Pratovecchio Stia (Ar) dall'associazione Pratoveteri con la direzione artistica della Banda Osiris.




Stefano Bollani e Gloria Campaner  hanno incantato e divertito il pubblico.



Dopo "Mezz'ora di Gloria", un excursus trasversale di solo piano tra classica e sorprese della Campaner, i due artisti si sono esibiti a 4 mani con "La danza delle spade" di Aram Il'ič Chačaturjan in bilico tra serietà, divertimento ed improvvisazione. 



Poi Bollani ha concluso la serata con momenti di ironia insieme alla Banda Osiris.
Bollani è stato premiato con una chiave di violino forgiata dalla scuola del ferro battuto di Stia.


Il loro concerto ha chiuso un'ultima giornata di festival piena di incontri, eventi e musica, cominciata con l'emozionante  concerto all'alba alla Pieve di Romena di Cesare Picco al quale hanno partecipato almeno 800 persone.


Bollani nel pomeriggio è stato docente della masterclass dedicata ai 30 giovani talenti  del pianoforte selezionati in tutta Italia che si sono esibiti no stop sui 4 palchi lungo le vie di Pratovecchio durante le giornate di PianoForte.

La Campaner è stata protagonista di una "Lezione ideale" con Enzo Gentile.

C'è stato spazio anche per la riflessione con "Libera la musica", incontro con don Luigi Ciotti e don Andrea Bigalli dell'associazione Libera, con la partecipazione di Cesare Picco.  




Immagini del fotografo Francesco Fratto

Nessun commento:

Posta un commento