Pagine

mercoledì 16 luglio 2014

Dal Capo di Leuca al mondo per praticare nuovi possibili stili di vita


ALLA RICERCA DEL TEMPO E DELL'AMOR PERDUTO.
 DALL'ORIENTE ALL'EUROPA LA RICERCA DI NUOVI STILI DI VITA GUARDA AL SALENTO

Il 7 luglio si sono chiuse le iscrizioni al bando per la partecipazione alla residenza teatrale Ti Racconto A Capo che si svolge nel Capo di Leuca. Diretta dall'attore e regista Ippolito Chiarello, la residenza giunge quest'anno alla sua quinta edizione superandosi nel numero e nella provenienza delle richieste di iscrizione: sono giunte da ogni punto d'Italia, da tantissimi Paesi Europei e dal Medio Oriente a testimoniare che la residenza inizia ad essere punto di riferimento nel mondo per chi è alla ricerca di nuovi stili di vita.

La residenza di Chiarello, infatti, in linea con la più articolata progettualità dell'attore e della sua compagnia, professa il recupero della storia e delle peculiarità territoriali di un popolo attraverso l'arte che scende dal palcoscenico e abbandona lo schermo per entrare nella comunità; un ritorno alle persone, alla terra e all'amore,  non solo quello cantato ma praticato in nome e per amore dell'arte.

La residenza si svolgerà nel Capo di Leuca, terra dalle tradizioni profondamente radicate nel passato ma anche polena di una moderna Europa mediterranea e multiculturale. L'amor perduto è il tema su cui i 16 artisti selezionati lavoreranno dal 31 luglio al 9 agosto confrontandosi con le famiglie salentine, partecipando a pieno alla vita quotidiana del Capo di Leuca, vivendo intensamente le piazze e i luoghi di incontro.

Ospiti di questa edizione saranno, tra gli altri, Airan Berg, direttore artistico di LECCE2019, il giornalista e storico direttore di Radio Radicale, Massimo Bordin, l'etnomusicologo Luigi Mengoli, la poetessa e cantautrice Alessandra Nicita e ancora quest'anno la residenza potrà contare sulla eccezionale presenza di Giulia Anania, cantante, poetessa e paroliera romana, finalista al Premio De Andrè 2007, in concorso al Festival di Sanremo nel 2012.

Il 9 agosto piazza S. Giuseppe nel paese di Corsano si trasformerà  in un palcoscenico a cielo aperto immerso in un dedalo di rappresentazioni che ricostruiranno il pentagramma dell'armonia amorosa. Tra serenate, corteggiamenti e storie d'amore si rimetterà in scena quel dizionario di parole smarrite su L'AMOR PERDUTO che permetterà di ricostruire una grammatica del corteggiamento fatta di parole antiche e sentimenti eterni.

Ricordiamo che la quinta edizione conferma l'impegno per la realizzazione di un progetto che sin dal 2010 si è sempre basato sulla GRATUITA' e sullo SCAMBIO. Gli artisti selezionati parteciperanno gratuitamente alla residenza che si realizza grazie alla donazione da parte della comunità di beni e prodotti (frutta, pasta, bibite ecc.). E alla comunità, in cambio di un luogo e di un tempo da dedicare alla ricerca, gli attori restituiranno la creazione artistica, il significato profondo del loro lavoro, la loro lettura del mondo e dell'amor perduto assieme ad un'indimenticabile notte di serenate e canti appassionati. Perché da sempre, lì dove le istituzioni arrancano, la comunità sa farsi volano per lo sviluppo e il cambiamento. 

TI RACCONTO A CAPO è organizzato dall'Associazione Idee A Sud Est in collaborazione con NASCA Teatri di Terra, sostiene LECCE2019 e può contare sul patrocinio di: Provincia di Lecce, Comune di Corsano, Comunedi Tiggiano, Comune di Castrignano del Capo, Comune di Tricase, LiquiLab, Laboratorio Urbano Giovanile di Corsano.


Per info
cell. 347.7013952

Nessun commento:

Posta un commento