Pagine

mercoledì 10 settembre 2014

Il Concerto danzante “D’ISTINTO SUD” alla Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli di Imola.




 


Sabato 13 settembre 2014 – ore 21 – Parco Verziere delle Monache  ad Imola

Il Concerto danzante "D'ISTINTO SUD"

 

APRE LA STAGIONE DEGLI EVENTI AUTUNNALI

DELLA FONDAZIONE CENTRO STUDI "TONINO GOTTARELLI"



         Dopo la pausa estiva, riprendono gli appuntamenti culturali organizzati dalla Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli di Imola. Il primo appuntamento in programma ha luogo sabato 13 settembre, alle ore 21 nel Parco Verziere delle Monache, Via Caterina Sforza 5 ad Imola, (adiacente alla Fondazione Gottarelli). L'associazione 'Emporio del Sale', impegnata nella diffusione della cultura del sud Italia e del mediterraneo presenta il concerto danzante "D'istinto Sud".
Un viaggio musicale e coreutico attraverso terre e pensieri conosciuti o immaginati, quelli del sud Italia, in particolare del Salento.
Canti di guarigione, di lavoro, di protesta e d'amore splendidamente interpretati dai musicisti de 'I Tarantucci' con l'eccezionale voce di Noemi Valzano.
Ai suoni che riecheggiano nelle pianure della terra d'Otranto si accompagnano le danze di Moira Cappilli, che insieme a Teresa Mirri, Elena Olivi, Sabrina Felli e Jessica Stenta, trasmetterà al pubblico memorie di luoghi in cui finisce la terra per dare inizio a l'infinità del mare. Geografie sensibili raccontate da corpi che ritrovano la loro antica identità.
Un viaggio fra ritmi incalzanti e movimenti delicati per raccontare un 'Sud' concepito non più come luogo ma come uno stato dell'anima proprio a tutti i popoli

La pizzica e le sue origini:
La pizzica, o, detta nella sua forma più tradizionale pizzica pizzica, è una danza popolare attribuita oggi particolarmente al Salento, ma in realtà era praticata sino agli anni '70 del XX sec. in tutta la Puglia centro-meridionale e in Basilicata.
Fa parte della grande famiglia delle tarantelle, come si usa chiamare quel variegato gruppo di danze diffuse dall'Età Moderna nell'Italia meridionale.
Questa danza è legata ai riti tradizionali per curare coloro che, morsi – realmente o simbolicamente - da un ragno, trovavano sollievo per le proprie sofferenze ballando, finché non arrivava la guarigione. Oggi che il fenomeno del tarantismo è scomparso, questo antico significato della pizzica, come danza terapeutica, si è trasformato, ma lo schema del ballo ripercorre simbolicamente il gesto di schiacciare il ragno e il processo liberatorio che avviene con la danza.

P.S. -  in caso di maltempo il concerto si svolgerà nella sala concerti della Filarmonica Imolese (adiacente al Parco Verziere delle Monache)

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli

Via Caterina Sforza 13 – 40026 Imola
Tel e fax: + 39 0542 24487
Cell. 339.4767555

Nessun commento:

Posta un commento