Pagine

giovedì 18 settembre 2014

Il Don Giovanni di Graham Vick debutta al Sociale di Como


Teatro Sociale di Como – AsLiCo 
Stagione 2014/15


IL 26 E 27 SETTEMBRE APRE CON IL DON GIOVANNI DI GRAHAM VICK LA STAGIONE DEL TEATRO SOCIALE DI COMO  E PER I GIOVANI UNDER 30 UNA PRIMA DEDICATA il 24 SETTEMBRE.

Il canto della Terra, questo il titolo della prossima stagione del Teatro Sociale di Como che grazie ai contenuti fortemente legati ai temi Expo ha ottenuto il patrocinio dall'Esposizione Universale.  Nell'ambito del cartellone saranno infatti presentati eventi legati al cibo e alla natura.

La stagione del Teatro Sociale e del Circuito Lirico Lombardo, prendono il via il prossimo 26 settembre 2014 alle 20.30  con il cartellone lirico che propone in apertura Don Giovanni di Mozart per la regia di Graham Vick, regista inglese noto in tutto il mondo per le messe in scena sperimentali ed innovative del repertorio operistico. A dirigere l'Orchestra, invece, un volto noto alla città di Como, José Luis Gomez-Rios, direttore stabile dell'Orchestra 1813.

Seguono, la replica del 27 settembre, sempre a Como ed una tournée che raggiungerà altri 7 teatri italiani (Jesi, Pavia, Cremona, Fermo, Brescia, Bolzano, Reggio Emilia).

Il Don Giovanni di Graham Vick  (per la prima volta questo titolo approda con la sua regia in Italia) si preannuncia ricco di sorprese, alcune delle quali, come spesso accade nelle opere di Vick, con l'intento di coinvolgere attivamente il pubblico, per comunicare la lirica attraverso nuove modalità, innovative e non convenzionali. Un metodo che inizia ad agire già durante la lavorazione all'opera attraverso una serie di iniziative collaterali come 'Aspettando Don Giovanni' (dal 19 al 22 settembre) con incursioni e flash mob sorprendenti che 'invadono' la città, vetrine dei negozi ispirate all'opera di Mozart e menù a tema nei ristoranti o come il concorso 'Seduci Donna Anna', lanciato sulla pagina facebook dedicata, dove il pubblico è invitato a postare brevi video improvvisandosi come Don Giovanni alla conquista. Il vincitore del concorso riceverà due biglietti in omaggio ed avrà la possibilità di partecipare alla visione ed ascolto dell'opera in modo assolutamente inedito!

Il cast della produzione di Don Giovanni, interamente composto da giovani artisti, selezionati anche grazie al Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti d'Europa, da settimane lavora intensamente con Graham Vick il quale afferma:

"E' un Don Giovanni con artisti giovani ed è soprattutto un'opportunità per me di scavare un testo  meraviglioso insieme a loro con un lavoro intenso di sei settimane. Si tratta inoltre per me dell'opportunità di rivisitare un titolo importante e di investigare un possibile nuovo futuro per la lirica in Italia, un nuovo modo di affrontare le opere importanti, cercando nuove modalità di partecipazione".

E proprio al giovane pubblico è 'dedicata' la speciale PRIMA GIOVANI UNDER 30 del 24 settembre alle ore 20.30, che ospiterà a costo ridottissimo una platea di giovani under 30 (in collaborazione con l'Associazione L.A.L.T.R.O.) ed al termine della quale sarà allestito un dj set con drink.
Un modo nuovo per avvicinare i giovani al mondo dell'opera, rendendoli partecipi di un evento culturale di altissimo livello.

Sarà proprio il tema della partecipazione e della cultura intese come motori di innovazione e di identità per una città ad animare l'importante Convegno 'Opera e Città' organizzato presso il Teatro Sociale di Como la mattina del 27 settembre. Un'occasione unica di confronto con diversi interventi di Graham Vick e di altre importanti personalità, operatrici a livello nazionale ed internazionale nel campo della cultura e dell'università, sul Teatro d'Opera come industria che produce e sull'opera lirica  come arte innovativa.

Info e biglietti
Dal martedì al venerdì, ore 13.00 – 18.00; sabato, ore 10.00 – 13.00

                               
Lirica - PRIMA

venerdì, 26 settembre – ore 20.30  
sabato, 27 settembre – ore 20.30    

DON GIOVANNI

Dramma giocoso in due atti KV 527. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart.
Libretto di Lorenzo da Ponte.

Prima rappresentazione: Praga, Nationaltheater, 29 ottobre 1787

Don Giovanni                      Gezim Myshketa (26/09), Dionisos Sourbis (27/09)
Don Ottavio                         Giovanni Sebastiano Sala (26/09), Matteo Mezzaro (27/09)
Commendatore                   Mariano Buccino (26/09), Christian Saitta (27/09)
Donna Elvira                       Federica Lombardi (26/09), Mariateresa Leva (27/09)
Donna Anna                        Valentina Teresa Mastrangelo (26/09), Ekaterina Gaidanskaya (27/09)
Leporello                             Andrea Concetti (26/09), Leonardo Galeazzi (27/09)
Masetto                               Riccardo Fassi (26/09), Davide Giangregorio (27/09)
Zerlina                                 Alessandra Contaldo (26/09), Alessia Nadin (27/09)


Direttore
José Luis Gomez-Rios

Regia
Graham Vick

Scene e costumi
Stuart Nunn
Light designer
Giuseppe Di Iorio
Coreografo
Ron Howell

Maestro del coro
Dario Grandini

Coro del Circuito Lirico Lombardo
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coproduzione
Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Fondazione Teatro Comunale di Bolzano, Teatro dell'Aquila di Fermo, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Nuovo allestimento


Altre recite:
Jesi, Teatro Pergolesi: 4 e 5 ottobre
Pavia, Teatro Fraschini: 10 e 12 ottobre
Cremona, Teatro Ponchielli: 17 e 19 ottobre
Fermo, Teatro dell'Aquila, 31 ottobre
Brescia, Teatro Grande: 7 e 9 novembre
Bolzano, Teatro Comunale: 22 e 23 novembre
Reggio Emilia, I Teatri: 11 e 13 dicembre

Nessun commento:

Posta un commento