Pagine

lunedì 20 ottobre 2014

Paolo Graziosi - Tris di Cinema, teatro e tv


Paolo Graziosi è senza dubbio uno dei più importanti attori teatrali italiani, da anni amato da pubblico e critica, fin dal debutto nel "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli con il ruolo di Mercuzio, e per il cinema è stato diretto da registi del calibro di Bellocchio, Cavani, Rosi, Comencini, Von Trotta, Monteleone, Sorrentino, Avati, Mazzacurati e Giordana.

Ma in questi giorni sta vivendo un momento davvero particolare: al cinema con Elio Germano in uno dei film più attesi della stagione, "Il giovane favoloso" di Mario Martone, ed è impegnato sul set del prossimo film di Matteo Rovere "Italian Race" con Stefano Accorsi, ambientato nel mondo delle corse automobilistiche. Contemporaneamente in è onda su canale 5 con "Squadra Antimafia" e sarà al centro  della nuova compagnia stabile prevista diretta da Peter Stein per il Teatro di Roma, che inizia con "Der Park" e con l' "Agamennone" di Eschilo a Ostia Antica, in un progetto teatrale innovativo che si svilupperà nell'arco dei prossimi 4 anni.

Nel frattempo, Paolo Graziosi non rinuncia a seguire un suo personale percorso creativo, debuttando il 23 ottobre al Teatro Lo Spazio di Roma con lo spettacolo di Alberto Bassetti "Edipo in compagnia", al fianco della moglie Elisabetta Arosio.
In equilibrio tra la realtà della tragedia e la finzione dichiarata della scena, lo spettacolo racconta la storia di Edipo in modo inedito, lasciando spazio al gioco e alla gioia di vivere.
Nello spettatore s'insinua il dubbio che l'Uomo e la Donna altro non siano che due sfortunati Attori che portano in giro questa vicenda fino a farla diventare la loro storia, un dramma che via via assume i toni della commedia ogni volta che i due discutono o battibeccano su questioni sempre più personali, in momenti pregni di affettuosa ironia e divertente estraneazione, raffrontando il mondo di un Attore con quello dell'Eroe: costretti loro malgrado, ma certo con consapevole e puntigliosa accettazione, nel confino di un Eterno Ritorno.

ORARIO: mar/sab h 20.45 – dom h 18.00
BIGLIETTI: intero €12,00 – ridotto €7,00
INFO TEATRO LOSPAZIO: Tel.+39 06 77076486 +39 06 77204149 - info@teatrolospazio.it

Nessun commento:

Posta un commento