Pagine

sabato 18 ottobre 2014

Ultime date del Festival La Piattaforma – XII edizione: 21 e 22 ottobre teatrocoreografico / 22 ottobre - EVENTO PERCORPI VISIONARI sulla danza d'arte e di comunità - CONVEGNO RADICI E GERMOGLI - TORINO


21 e 22 ottobre Ultime date del Festival La Piattaforma – XII edizione  (terza e ultima parte)
Compagnie Carlotta&Caterina SAGNA / Franceschini // Droste & Co. - compagnia tardito/rendina / Giulia Lazzarino
Teatro Astra Torino

****

Mercoledì 22 ottobre dalle ore 9,30 - EVENTO PERCORPI VISIONARI
Convegno sulla danza d'arte e di comunità "Radici e germogli della danza d'arte e di comunità in Piemonte. Coreografie e ricerche contemporanee"

Nell'ambito del progetto PerCorpi Visionari - percorsi sconfinati tra danza e performance contemporanea  (P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013)

Biblioteca civica musicale A. Della Corte - Villa La Tesoriera, c.so Francia 192 - Torino

 

Dal 21 al 25 ottobre 2014  Laboratori formativi PerCorpi Visionari - LUFT Casa Creativa / Genè5 Torino


*******

Dopo essere stato ospite sabato 18 ottobre, della Giornata Penone, dedicata allo scultore piemontese e realizzata in collaborazione con la Lavanderia a Vapore e Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea per la  la performance Champs di Olivier Renouf, il Festival La Piattaforma teatrocoreografico prosegue il 21 e 22 ottobre al Teatro Astra di via Rosolino Pilo 6 a Torino con una programmazione di spettacoli di affermate compagnie nazionali e di danzatori emergenti e una parentesi sulla video-danza. Martedì 21 ottobre alle ore 21 l'atteso ritorno della Compagnie Carlotta&Caterina Sagna con lo spettacolo Basso Ostinato, coreografia dove la parola fa da contrappunto al racconto danzato, in delicato equilibrio fra ritmo, gesto e movimento. Alessandro Bernardeschi, Antonio Montanile e Mauro Paccagnella sono i raffinati interpreti dello spettacolo.
La sera successiva, mercoledì 22, sempre alle 21, è la volta di Franceschini // Droste & Co. - compagnia tardito/rendina con L'Anatra, la Morte e il Tulipano, adatto anche ai bimbi dai 7 anni. E' la storia di una strana amicizia, in duetto teatrale stralunato, buffo e poetico che trova la sua naturale corrispondenza musicale nell'abbinamento fra fagotto e violoncello di Friedrich Edelmann e Rebecca Rust.
Segue, alle ore 22, la performance Memory-Skin (studio) di Giulia Lazzarino. Nel foyer del teatro, in entrambe le serate, sarà proiettata Al femminile - Visioni dal territorio, una selezione di opere di autrici e interpreti piemontesi provenienti dal contest La danza in 1 minuto, promosso e curato da Coorpi - Coordinamento Danza Piemonte, in collaborazione con Cinedans (Amsterdam, NL).

Parallelamente al festival, Associazione Didee, in collaborazione con COORPI - Coordinamento Danza Piemonte, DAMS-Università degli Studi di Torino e Associazione Filieradarte, presenta un evento di respiro europeo, incentrato sulla danza d'arte e di comunità, nell'ambito del progetto PerCorpi Visionari - percorsi sconfinanti tra danza e performance contemporanea (P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013 su Fondo FESR). In questo contenitore, mercoledì 22 ottobre dalle ore 9,30 nel salone della Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte - Villa La Tesoriera si terrà un convegno dal titolo Radici e germogli della danza d'arte e di comunità in Piemonte. Coreografie e ricerche contemporanee - Conversazioni con artisti, studiosi, giornalisti e operatori intorno alla trasmissione dei processi creativi, dai maestri della danza moderna ai coreografi contemporanei, cui seguirà un programma di laboratori (dal 22 al 25 ottobre) condotti da note coreografe e formatrici.


Nessun commento:

Posta un commento