Pagine

giovedì 6 novembre 2014

A FIND32 Festival internazionale nuova Danza Cagliari SILVIA GRIBAUDI E CIE LINGA - 8 e 9 novembre


QUESTO WEEKEND 
A
FIND32
XXXII Festival Internazionale Nuova Danza Cagliari

 
Sabato 8 Novembre - ore 21 – Teatro Auditorium Comunale di Cagliari
SILVIA GRIBAUDI - (Veneto)
"What age are you acting - Le età relative"
Ideazione: Silvia Gribaudi

Assistente alla drammaturgia: Giulia Galvan

Regia musicale: Paolo Calzavara

Interpreti: Domenico Santonicola, Silvia Gribaudi

Quante età ci sono dentro di noi? Quanti anni ti senti?
Quanti anni hai, davvero?
Quali segni lascia il tempo su di te? What age are you acting?
Le età relative è un valzer di pieni e di vuoti. Dentro di noi abbiamo diverse epoche, il passato, il presente, la proiezione del futuro. Lasciamo tracce nel tempo e siamo segnati dal tempo che passa. Ci arrendiamo al tempo
o lo affrontiamo di petto? Abbiamo paura della morte o accettiamo che tutto scorre? (Giulia Galvan).
In scena Domenico Santonicola, 66 anni, si descrive così: "Perdo la vista, sento poco, il cuore batte più forte, la voce si riposa e le mani sono più nodose, mentre lo spirito e la passione sono più accesi". "L'ironia è un antidoto", dice Silvia.
"Ciò che salva un uomo è fare un passo, poi un altro passo. È sempre lo stesso passo, ma bisogna farlo [...]. Solo l'ignoto spaventa gli uomini. Ma quando un uomo ha affrontato l'ignoto, quel terrore gli è ormai noto" (Antoine de Saint- Exupéry).
What age are you acting nasce come progetto di dialogo intergenerazionale e dell'invecchiamento attivo attraverso l'arte della danza promosso da CSC di Bassano del Grappa, Nederlandse Dansdagen-Maastricht, Dance House Lemesos con il sostegno del programma Cultura 2007-2013 dell'Unione Europea
Silvia Gribaudi crea performance specifiche su:
differenze di genere "Progetto Performing Gender 2014";
riflessioni sulla femminilità "Over 60",
invecchiamento attivo attraverso l'arte della danza "What age are you acting?".
 
Domenica 9 Novembre - ore 21 – Teatro Auditorium Comunale di Cagliari
CIE LINGA - (Svizzera)
"Solographies"
Ideazione e coreografia: Katarzyna Gdaniec, Marco Cantalupo
Con la collaborazione delle interpreti: Vera Alves, Ai Koyama, Dorota Lecka
Disegno luci: German Schwab

Montaggio musiche: François Planson

Scenografia: Christian Denisart, Serge Perret

Costumi: Géneviève Mathier

Tre eccezionali interpreti danno vita al progetto che sceglie il linguaggio del solo per rivelare l'artista in tutta la sua intimità. Le tre danzatrici si impossessano della scena per un dialogo intimo, per un confronto pubblico, mettendosi in discussione al fine di contrastare le convezioni, dando vita a donne angeliche, androgine, scatenate, scarmigliate, sbocciate, stravaganti; a donne fatali, iconoclaste, idealizzate, mutanti, nottambule, orientali, spirituali, sulfuree.
Donne di testa, vacillanti, volatili. "Cherchez la femme. Trouver la femme."
Katarzyna Gdaniec - Nata a Danzica in Polonia, dall'età di otto anni si consacra alla ginnastica artistica e vince nel '74 il Campionato d'Europa Junior. In seguito studia all'Accademia Vaganova di San Pietroburgo e alla Scuola Nazionale di Danza di Gdansk. Nel 1985 prende parte al Ballet du XX Siècle a Bruxelles dove in otto anni interpreta i ruoli più importanti del repertorio di Maurice Béjart, ispira così il lavoro del maestro che crea coreografie e soli appositamente studiati per lei. A partire dall'87 realizza le sue prime coreografie presentando varie creazioni all'interno della sezione Giovani Coreografi del Ballet du XX Siècle e dal '92 si dedica completamente alla coreografia lasciando il Balletto di Béjart per fondare con Marco Cantalupo la Compagnia Linga.
Marco Cantalupo - Nato a Genova in Italia, dopo brevi studi di circo entra nella scuola di danza della Scala di Milano, poi all'Opera di Amburgo dove ottiene il suo diploma. Vari soggiorni negli States gli permettono di approfondire la tecnica Limón e di lavorare con il coreografo Daniel Ezralow. Danza per l'Opera di Amburgo, come solista al Staatstheater Gelsenkirchen, al Balletto Nazionale del Portogallo, alla Deutsche Oper Berlin, al Balletto del Stadttheater di Berna, e al Béjart Ballet Losanna. Crea diverse coreografie dall'89 per compagnie indipendenti in Italia, prima di fondare la Compagnia Linga con Katarzyna Gdaniec.
ATTIVITA' COLLATERALI:
- DOM. 9 ore 11 - MASTER CLASS con SILVIA GRIBAUDI - Centro Studi Danza Animazione Terapia Via P. Amedeo 13;
- LUN. 10 ore 13,30 - MASTER CLASS con LINGA - Centro Studi Danza Animazione Terapia Via P. Amedeo 13.

Nessun commento:

Posta un commento