Pagine

sabato 8 novembre 2014

Teatro Belli: IT, WOUND, KILLER, NOW. Roma, 16 e 17 novembre


TREND – nuove frontiere della scena britannica – XIII edizione

rassegna a cura di Rodolfo di Giammarco





IT, WOUND, KILLER, NOW
4 monologhi di Philip Ridley
traduzione Natalia di Giammarco
Con Alice Arcuri, Michele Maganza, Luca Catello Sannino
Messa in scena di Luca Fiamenghi
un progetto ideato da Carlo Emilio Lerici
produzione Trilly

Non c'è nessuno, nel teatro contemporaneo, che sappia raccontare con così tante sfumature i soli, i perdenti, i sognatori, i malati d'amore, le minoranze e i feriti. Nessuno se non Philip Ridley.
Uno spettacolo corto, il nostro, ma intenso, che vuole essere un omaggio a lui e al teatro inglese in generale, sempre fonte di grandi storie, intense, crude, vere. 4 monologhi non particolarmente conosciuti, pubblicati proprio l'anno scorso, 4 personaggi deboli, ma che si sentono forti, doloranti ma che continuano a camminare. 4 situazioni pregne di emotività, di sogni, spaccati di vita che rappresentano i disagi della nostra società, senza mai farci la morale.
Questo è il bello di Ridley. Ci lascia guardare, come alla finestra, e non giudica. Ci presenta la solitudine e ci lascia pensare. Sta a noi farci trasportare, o no, da quello che ci viene raccontato.

Philip Ridley. E' nato a Londra nel 1964, Ridley si è dimostrato subito un enfant prodige creando la sua prima compagnia teatrale all'età di sei anni e scrivendo il suo primo libro a sette. Nel frattempo dipinge e tiene la sua prima personale a 14 anni. Ma la scrittura diventerà la sua attività principale: a tutt'oggi ha scritto numerosi libri, fra cui tantissimi per bambini, radiodrammi, sceneggiature cinematografiche (fra cui "The Krays" e il pluripremiato "The Reflecting Skin") e testi teatrali per adulti e per ragazzi. Grazie a questo eclettismo Ridley si definisce un uomo del Rinascimento per l'età del multimediale.
La sua poliedricità artistica si esprime infine in una florida, seppur non notissima attività fotografica e nel componimento di poesie. Ha inoltre scritto delle canzoni presenti nella colonna sonora di Darkly Noon e più recentemente ha inciso un CD da cui è tratto il tema di Dark Vanilla Jungle.
Ridley è l'unico artista ad aver ricevuto sia il premio rivelazione per il cinema britannico sia il premio rivelazione per la Drammaturgia, promossi dall'Evening Standard.

TREND
nuove frontiere della scena britannica
XIII edizione


Direzione Artistica: Rodolfo di Giammarco
Organizzazione Generale: Carlo Emilio Lerici
Ufficio stampa: Paola Rotunno e Margherita Fusi
Direttore Tecnico: Loris Pioppo


Orario spettacoli tutte le sere alle ore 21,00
Prezzi posto unico  € 10


Informazioni e prenotazioni 06 5894875


Teatro Belli – piazza Sant'Apollonia, 11a – (trastevere)


La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività Promozione Artistica Dipartimento Cultura.

Nessun commento:

Posta un commento