Al via il 18 novembre la nuova edizione del progetto del Comune di Vicenza curato da La Piccionaia al Teatro Astra.
In programma 12 titoli per 21 repliche, un percorso guidato sulla Grande guerra al Museo del Risorgimento e un osservatorio per insegnanti a cura di Carlo Presotto.
(Vicenza, 11.11.2014) È al via la 32esima edizione di "TEATRO SCUOLA", il progetto che La Piccionaia cura al Teatro Astra per il Comune di Vicenza, dedicato ai bambini e ragazzi delle scuole - dall'infanzia alle secondarie di primo grado - di città e provincia. Ma anche agli insegnanti e agli educatori. Il progetto si svilupperà infatti dal 18 novembre al 15 aprile con dodici spettacoli per ventuno repliche totali, un progetto speciale sulla Grande guerra al Museo del Risorgimento e un osservatorio per insegnanti sul tema "Teatro bene comune".
La programmazione, differenziata in tre fasce d'età scolare, prevede una selezione di spettacoli in matinèe, dal carattere innovativo e con le migliori compagnie nazionali specializzate nei linguaggi per i giovanissimi. Ad aprire la stagione, due nuove produzioni per ragazzi firmate La Piccionaia. Martedì 18 novembre (repliche anche il 19 e 20 novembre, il 17 e il 31 marzo e il 1° aprile) debutterà "IL GIGANTE SOFFIASOGNI", per la regia di Carlo Presotto: uno spettacolo sui sogni, sui desideri e sulla forza dell'amicizia, liberamente ispirato al celebre "Il GGG" di Roald Dahl. Sul palco, Carlo Presotto, Matteo Balbo e Giorgia Antonelli daranno vita ad una storia di feroci giganti mangiabambini che si trasforma in un esilarante viaggio nel mondo della fantasia. È invece dedicato ai bambini della scuola d'infanzia e affronta i temi della crescita, del pericolo e dell'autonomia "I TRE PORCELLINI" (2, 3, 4 dicembre), diretto da Ketti Grunchi e interpretato dai tre giovani attori Aurora Candelli, Eliza Zanella e Francesca Marchiani, formatisi nell'ambito di "Fabbricateatro".
Infine, tre proposte per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Primo appuntamento, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, "IO FEMMINA, E TU?" di Fondazione Sipario Toscana (26 novembre), uno spettacolo ironico e poetico sugli stereotipi di genere per scoprire il valore della differenza. A seguire, in occasione della Giornata della Memoria, Ketti Grunchi dirigerà Elena Favero, Francesca Marchiani e Elia Zanella, altra formazione proveniente da "Fabbricateatro", in "LA BATTAGLIA DEI PEDALI" (27 gennaio): il racconto dell'infanzia - su e giù per i campi - di "Ginettaccio" Bartali, riconosciuto nel 2013 "Giusto tra le Nazioni" per il suo impegno come corriere durante l'occupazione tedesca. Infine (4 febbraio) una "CENERENTOLA" moderna, portata in scena da La Luna nel letto, che racconta il rapporto, a volte difficile, tra madre e figlia.
A completare la programmazione, per i ragazzi dagli 11 anni torna il progetto speciale al Museo del Risorgimento e della Resistenza intitolato "GUERRA BIANCA", con la visita in particolare della sala dedicata alla Prima Guerra Mondiale e la partecipazione alla narrazione "Fuoco sotto la neve" condotta dall'attrice Paola Rossi.
La rassegna TEATRO SCUOLA 14/15 è un progetto del Comune di Vicenza a cura de La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Veneto e Provincia di Vicenza e con il concorso di Banca Popolare di Vicenza e Askoll.
I biglietti per assistere agli spettacoli costano 4,50 euro a bambino (4 euro nel caso di prenotazione per almeno tre classi), mentre quelli per il progetto "Guerra Bianca" (ingresso al Museo + narrazione) 6 euro a bambino. Gratuito per gli insegnanti accompagnatori. Su richiesta, è disponibile anche un servizio di trasporto convenzionato.
Informazioni per le scuole e prenotazioni: Ufficio Teatro Astra (Contrà Barche 55 , Vicenza), aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Telefono 0444 323725 - info@teatroastra.it - www.teatroastra.it
Nessun commento:
Posta un commento