Pagine

giovedì 6 novembre 2014

Writing Theatre - "Cunti di paladini urbani" al Teatro Gianelli di Roma

Cosa fareste se un giorno l'angelo della basilica del vostro quartiere, stufo di avere un unico punto di vista, scendesse dalla facciata per nascondersi fra i passanti? E se dietro una delle più importanti storie della letteratura, quella di Paolo e Francesca, si venisse a sapere che si cela un amore omosessuale? Immaginate ora di trovarvi nel 2087 insieme ai vostri amici di scuola. Il mondo e gli oggetti che lo animano sarebbero ancora gli stessi? Ma soprattutto voi sareste ancora gli stessi dopo aver vissuto l'eccidio delle fosse Ardeatine insieme a Gioacchino Gesmundo?

Queste e altre sono alcune delle suggestioni più evocative contenute nelle sceneggiature del "Writing Theatre at School", non un semplice laboratorio teatrale, ma un progetto sperimentale che ha coinvolto alunni e docenti di 4 scuole romane. Un percorso di due anni, finanziato attraverso il programma di apprendimento europeo Leonardo da Vinci, che Domenica 9 novembre, al teatro Gianelli, in via S. Antonio Maria Gianelli, vedrà la conclusione con la messa in scena "Cunti di paladini urbani", un copione "speciale", un vero e proprio mash up dei migliori lavori prodotti durante il periodo di formazione. Prima dello spettacolo, dalle ore 19,30, verrà offerto ai presenti un cocktail di benvenuto.

L'iniziativa ha coinvolto studenti e docenti provenienti dal liceo Classico "Dante Alighieri", dall'istituto di istruzione superiore "Jean Piaget", dall'istituto "S. De Mattias" e dall'Istituto Comprensivo "Via Latina 303", i quali, coordinati dall'associazione Moiselle Le Blanc (Project Coordinator), hanno dato vita in orario extra scolastico a laboratori di tecnica e scrittura teatrale. Parallelamente lo stesso percorso formativo è stato svolto da due centri culturali europei, l'olandese Cofora BV e il centro tedesco UWEZO, anche loro partner del progetto.

Tutti i testi delle sceneggiature prodotti dai giovani Autori Writing Theatre nel corso dei Laboratori realizzati in Italia, Germania e Olanda sono stati pubblicati in lingua italiana e inglese sul sito http://school.writingtheatre.eu. L'obiettivo del progetto è quello di trasferire prassi che supportano e promuovono l'utilizzo di capacità creative, riflessive e comunicativo-relazionali: per questo il "Writing Theatre at School" si rivolge ad insegnanti, educatori, operatori sociali, culturali e di orientamento, al fine di renderli abili nell'utilizzare le tecniche di scrittura teatrale nell'ambito di interventi diretti a giovani a rischio di esclusione socio-occupazionale (fuoriusciti dai percorsi di istruzione/formazione o a rischio di abbandono), ma anche nella didattica quotidiana, come metodo integrativo di quello tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento