Pagine

martedì 30 dicembre 2014

A Capodanno si ride con Claudio Gnomus al Teatro dei Satiri

É d'obbligo ridere. Recitava così il comunicato stampa che abbiamo ricevuto. E la promessa è stata mantenuta.

Dal 27 dicembre all'11 gennaio al Teatro dei Satiri, Claudio Gnomus è il protagonista maschile di Sette piani di ruvidezza e di risate. Uno testo che strizza l'occhio all'avanspettacolo e che garantisce oltre un'ora di divertimento.

In scena con l'autore e il regista due bravi attrici, Donatella Barbagallo e Mirella Martinelli.
Sul palco della sala Augias, che per la prima ha registrato il tutto esaurito, le storie di diversi personaggi che in comune tra loro non hanno nulla se non il condominio in cui vivono.

Ad aprire il sipario sono due personaggi alquanto bizzarri: una portiera e uno spazzino, e man mano che lo spettacolo va avanti si sale di piano e si assiste alle vicende di tutti i condomini. Non solo le gelosie del marito tradito del terzo piano, ma anche i pazienti aerofagici dello studio medico del quinto piano o ancora i clienti dell'ufficio postale al piano terra o i camerieri inesperti del ristorante del terzo piano. 

Le loro nevrosi, le loro paure, ansie, le loro inadeguatezze rispecchiano, a tratti, quelli della socità odierna, in chiave fortemente ironica. Bravo Claudio Gnomus nello scrivere un testo frizzante con il giusto ritmo, brava anche Mirella Martinelli nelle vesti dell'impiegata postale, della moglie fedifraga, nella cameriera e anche nei panni dell'angelo. 

Si perchè ai piani altri l'incontro è con personaggi surreali ma sempre comici. Ottima, invece, l'interpretazione dell'altra attrice, Donatella Barbagallo. La sua mimica e la sua capacità di entrare nei personaggi assegnatigli da Claudio Gnomus regalano allo spettacolo una marcia in più.

Se volete passare una serata in allegria il posto giusto potrebbe essere il Teatro dei Satiri, anche a Capodanno, infatti, Sette piani di ruvidezza sarà lo spettacolo con il quale il teatro saluterà il nuovo anno 

mena zarrelli 

1 commento:

  1. Ma...e invece i ruoli interpretati da "Daniela" barbagallo? :) grazie.

    RispondiElimina