Pagine

mercoledì 28 gennaio 2015

Al Teatro Brancati ultimo fine settimana di rappresentazioni de "Il ratto delle sabine"

Ultime rappresentazioni al Teatro Brancati de "Il ratto delle sabine", con protagonista il noto attore Pippo Pattavina che ne cura anche la regia. 

Sul palco - alternandosi al ritmo sostenuto che contraddistingue la commedia scritta 130 anni fa da Franz Vön Schönthan - Raffaella Bella, Evelyn Famà, Carlo Ferreri, Ramona Polizzi, Olivia Spigarelli, Riccardo Maria Tarci e Agostino Zumbo. L'adattamento è di Pippo Pattavina e di Orazio Torrisi. Scene e costumi sono di Giuseppe Andolfo.

Le repliche riprenderanno a partire da domani, giovedì 29 gennaio, fino al primo febbraio.

Il ratto delle sabine è un'opera entrata ormai a pieno diritto nel repertorio del teatro di tradizione siciliana, sebbene debba le sue origine a un autore austriaco della seconda metà dell'ottocento, Franz Vön Schönthan (1849-1913). 

Sin dal suo apparire (1885) ottenne un larghissimo consenso di pubblico, tanto da essere immediatamente tradotta in italiano e messa in scena più volte da diverse compagnie nazionali. 
Nel contempo videro la luce diverse riduzioni dialettali che col passare degli anni sono diventate sempre più numerose, specialmente quelle in dialetto siciliano (alcune, addirittura, storpiandone il nome dell'autore originale), ottenendo il riscontro favorevole di un pubblico divertito grazie alle situazioni di schietta e autentica comicità che si ricreano nella commedia. 

Anche Totò ne interpretò una riduzione cinematografica, ormai caduta nel dimenticatoio.

La riduzione della commedia di Vön Schönthan che andrà in scena al Brancati è dunque da tutti ritenuta patrimonio del teatro dialettale siciliano. 

Attenti a voler dare al testo teatrale un ritmo intenso e scoppiettante, la vicenda è stata ridotta in due atti con un linguaggio più immediato e la creazione di situazioni comiche più moderne, pur lasciando immutato l'impianto della storia.

Teatro della Città
via sabotino, 2/c
95129 CATANIA
tel. 095.530153 – 095.531018
fax. 095.530044


Nessun commento:

Posta un commento