Pagine

venerdì 27 febbraio 2015

Evento "Audaci da Gustare" con Samuel Beckett

presenta..

Audaci da gustare
Spettacolo teatrale
degustazione di vini
mostra di fotografia pittura e scultura

dal 5 marzo fino al 22 marzo 2015 

                               dal Giovedi al Sabato ore 21
                                      Domenica ore 18

  ...Spettacolo teatrale

Finale di partita
Samuel Beckett

regia di Leonardo Cinieri Lombroso

con Flavio De Paola, Enrico Franchi, Maria Cristina Gionta, Emiliano Ottaviani.
  
Hamm, cieco e paralizzato giunto al termine della sua esistenza,  è il pezzo del re in un metaforico
finale di partita dove viene continuamente messo sotto scacco dagli altri personaggi, primo tra tutti Clov, il suo servitore. Attraverso un incalzante botta e risposta i due tessono la trama di relazioni complesse e disperate, in cui bisogno e convenienza si intrecciano oltrepassando i confini della buona coscienza. Con loro vivono i genitori di Hamm, la madre Nell e il padre Nagg, che, ridotti a tronchi umani e inadatti alla vita, vegetano all'interno di due bidoni della spazzatura, come a simboleggiare una degenerazione umana che non ammette deboli o che addirittura li classifica "piaghe sociali".

NOTE DI REGIA
"Finale di Partita è stato scritto da Samuel Beckett dieci anni dopo la fine della 2^ Guerra Mondiale, con le attività e ricerche nucleari in corso, con gli equilibri politici del nostro pianeta ancora  incerti. E' l'ambientazione di un "day after" post-atomico, dove solo alcuni sfortunati sono rimasti vivi. Oggi nel 2015 questo testo riprende vita toccando il presente ed un ipotetico futuro. Il nostro mondo pieno d'incertezze e fatto di una politica debole e non concreta riempie le persone di una grande incertezza e questa come un'onda diventa il grande problema esistenziale dell'intera umanità. I personaggi di Finale di partita Hamm, Clov, Nagg e Nell, non sono tanto distanti dal nostro presente.
In Siria, Iraq, Ucraina, in alcuni paesi dell'Africa, possiamo immaginare la stessa situazione vissuta dai nostri protagonisti. Chiusi in una stanza, un seminterrato, un buco. Scampati a chissà quale tremenda tragedia. Due finestre dove ormai si vede solo il vuoto, e Hamm che chiede "Il sole?" e Clov puntando dalla finestra il suo cannocchiale "Nulla". Riprendere oggi un testo come Finale di partita diventa interessante perché è una riflessione sull'individualità, la  solitudine dell'io di fronte al mondo, l'inutilità, la precarietà, il fallimento, l'assurdo dell'esistere, i limiti e le possibilità della libertà individuale, incentrando queste riflessioni intorno alla domanda: che cosa vuol dire esistere? E forse in questi giorni molti di noi se lo chiedono vedendo e sentendo i fatti che succedono intorno a noi."

Leonardo Cinieri Lombroso


...Degustazione di vino della prestigiosa cantina

                                       
...Mostra di fotografia, pittura e scultura
                             Esposizione di opere di vari
artisti tra fotografi, pittori e scultori del panorama contemporaneo italiano. Saranno presenti le opere di  Carlo Taccari, Alessio Coghe, Simona Vitelli,
Sylvie Renault, Jacopo Mandich, Patrizio De Magistris e Paolo Frasca
Per gli iscritti alla newsletter
biglietto unico 16€
per prenotazioni 06/94376057

Orario Botteghino:
dal lunedì al sabato ore 10,00/13,30  e 16,00/20,00
domenica ore 16,00/20,00

 
Teatro degli Audaci
Via Giuseppe De Santis, 29
00139 Roma

Nessun commento:

Posta un commento