Pagine

mercoledì 18 febbraio 2015

Gottarelli: un omaggio in musica

L'evento di sabato 21 febbraio alle ore 17.00, nella Sala convegni della Confartigianato Assimprese, Viale Amendola 56/D ad Imola, è dedicata a: Tonino Gottarelli.

A otto anni dalla scomparsa di Tonino Gottarelli, letterato, poeta, pittore ma anche e soprattutto persona dotata di grandi doti umane ed intellettuali, la Fondazione da lui creata vuole ricordare la sua figura con un concerto dal titolo "Gottarelli: un omaggio in musica" eseguito da Luca Rasca al pianoforte e Paola Tarabusi al flauto.

Tonino Gottarelli è stato un promotore della cultura, personaggio indimenticabile per la città. Dal carattere schivo e dolce ha lasciato un eccezionale patrimonio di opere e speciali rapporti di amicizia, valori spesso conseguenti l'un l'altro. Ha saputo e desiderato mettere al servizio di tutti la sua grande passione per l'arte.

Il titolo della serata ci suggerisce il fine intreccio tra l'opera pittorica o poetica di Tonino Gottarelli e la musica, che in realtà sono parti imprescindibili di un'unica immensa arte.
Siamo nella pittura e nella musica, esse si fondono al solo scopo di trasportare il fruitore in una realtà parallela, fatta di emozioni, di astrattismo e di rappresentazione di una realtà interiore.

L'incontro tra pittura e musica è individuabile nella volontà pittorica di trasportare sulla tela l'essenza del fatto emozionale, e nel tentativo da parte dei musicisti di associare al suono il colore.
Concludendo, possiamo sostenere che per una vita Gottarelli si è esercitato con tutto quello che suscitava emozioni: e il suo espressionismo bilingue non disgiunge le parole dai colori, ha seminato vocali in un prato di margherite, ha collocato un segnale di curva pericolosa in cima a una collina esattamente dove la strada pare congiungersi al nulla.

Sabato sera prenderà vita una vera propria galleria di istanti musicali affidati alle sonorità del flauto di Paola Tarabusi e del pianoforte di Luca Rasca. Dal barocco al novecento, dal clavicembalo ben temperato di Bach al Tico-tico di Abreu, i due musicisti fungeranno da guida in una sorta di passeggiata tra brani musicali di epoche, generi e stili molto diversi tra loro, tutti uniti da un denominatore comune: lo stupore. Si tratta, infatti, di pagine musicali di forte impatto sul pubblico, volte ad affascinare l'ascoltatore talvolta per l'elevato livello di competenza tecnica e strumentale richiesta, talvolta per la necessaria capacità espressiva da parte dell'esecutore. Sono composizioni che, spesso, vengono eseguite come brani da bis al termine dei concerti, brani destinati a suscitare l'applauso, che sono stati selezionati dal repertorio per flauto o per pianoforte solista, ma anche per duo, che vengono portati alla luce come pietre preziose a lungo racchiuse in uno scrigno ed ora dedicate alla memoria di un artista che ci ha insegnato a guardare il mondo con gli "occhi dell'anima".


Il concerto inizia alle ore 17 ed è a ingresso libero


L'evento si svolge in collaborazione con Confartigianato Assimprese e Con.Ami di Imola


Per ulteriori informazioni
Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli
Via Caterina Sforza 13, 40026 Imola
Tel. 0542 24487; 3394767555; 3479441499
www.fondazionetoninogottarelli.com

Nessun commento:

Posta un commento