Pagine

lunedì 30 marzo 2015

ULTIMI SPETTACOLI | rassegna Teatro Ragazzi Padova 2014-2015


"Avete mai confuso il sogno con la vita? O nascosto qualcosa come un ladruncolo qualsiasi? Vi siete mai sentiti impauriti come davanti ad una strega?

Ecco CENERENTOLA ACROSS THE UNIVERSE in scena l'1 aprile al Teatro Verdi di Padova per 500 bambini delle scuole primarie - penultimo appuntamento della stagione Teatro Ragazzi Padova promossa dal Comune


Va in scena il penultimo spettacolo programmato all'interno della rassegna TEATRO RAGAZZI PADOVA curata da Tam Teatromusica, con la direzione artistica di Antonio Panzuto e il sostegno dell'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Padova. 

Il 1° aprile alle ore 10:00 CENERENTOLA ACROSS THE UNIVERSE della compagnia pugliese La luna nel letto sarà rappresentato sul grande palcoscenico del Teatro Comunale G. Verdi di Padova. In scena Nunzia Antonino, Annarita De Michele, Paolo Gubello e Luigi Tagliente; drammaturgia di Katia Scarimbolo; regia, scene e luci Michelangelo Campanale.

La protagonista della storia si presenta come una ragazza interrotta dalla presenza di una madre "troppo buona", e ci racconta della bontà che diventa identica alla cattiveria, quando presume di sapere ciò che è giusto o sbagliato, quando non riesce a lasciare spazio per vivere. 

Ripercorrendo i passi di Cenerentola, incontrando i personaggi della storia che si animano nella sua stanza e che prendono sostanza, forma e colore dalla tappezzeria delle pareti e dagli oggetti di uso quotidiano, la protagonista gioca, sogna e modifica la sua vita

La fiaba suggerisce una via di uscita: quale che sia il contesto difficile che si vive, il domani, si può essere certi, porta sorprese. Ed è per questo che vale la pena tentare, sognare, per incontrare i mille fatti del caso e della realtà. 

Lo spettacolo è ambientato in una scenografia di grande suggestione: i sogni di Anna/Cenerentola sono costruiti intorno a un grande portone, una macchina scenica che si sposa perfettamente con la dimensione evocativa degli eventi simbolici della fiaba e che, a seconda dei casi, si trasforma in casa, castello, bosco, campo di papaveri. 

Luci e proiezioni video ridisegnano e allargano lo spazio scenico reale e lo spettatore viene immerso in una dimensione onirica, dove scena centrale è la visione, e la grazia della parola recitata suggerisce metafore ed emozioni, poesia dunque, che completa l'immagine. 

Lo spettacolo porta in scena il conflitto tra genitori figli, che spesso è al centro della loro vita. Nello stesso tempo lo spettacolo è leggero perché si svolge su due piani, quello della realtà e quello della fantasia e del sogno, dove tutto si può realizzare.

Chiuderà la rassegna GESU' NON E' UN RE il nuovo lavoro di Antonio Panzuto (anche curatore del programma), che verrà proposto direttamente nel luogo di creazione, l'Atelier dove l'artista lavora, corredato da un'attività esperienziale sulla costruzione dello spettacolo stesso. (dal 14 al 17 aprile ore 10).


Info: Ufficio Teatro Scuole | Tam Teatromusica / Web teatroragazzipadova@tamteatromusica.it
fb Teatro Ragazzi Padova / tel: 049 654669 cell: 3202449985 / teatroragazzipadova@gmail.com;

Nessun commento:

Posta un commento