Pagine

martedì 26 maggio 2015

Leonora Armellini ospite per il Ciclo Pianistico 2015 di PonticelloCagliari. mercoledì 27 maggio, ore 20.30

La pianista padovana Leonora Armellini, che si è affermata al concorso Chopin di Varsavia 2010 e protagonista di numerosi concerti nelle sale di tutto il mondo, mercoledì 27 maggio, ore 20.30, sarà in Sardegna per un recital solistico nello storico Auditorium Comunale di Piazzetta Dettori a Cagliari.



Secondo appuntamento del Ciclo Pianistico 2015 di PonticelloCagliari Leonora presenterà un programma con musiche di D.Scarlatti, R. Schumann e F. Chopin.

Il Ciclo pianistico 2015 è un'anticipazione dalla seconda stagione di "Musica tra le Righe" 2015/2016, proposta dall'Associazione Culturale Ponticello: un ciclo di tre concerti pianistici con tre giovani ed affermati musicisti italiani, che si sono distinti in concorsi nazionali ed internazionali di grande prestigio.

Il concerto si apre con le sonate per pianoforte  K144 e K14 del compositore napoletano Domenico Scarlatti (1685-1757), tratte dall'immenso corpus di musiche scritte per clavicembalo da questo autore, e che occupano un posto rilevante nell'evoluzione della tecnica e della composizione per strumenti a tastiera. Si prosegue con il scintillante caleidoscopio musicale rappresentato dal Carnevale di Vienna. Quadri fantastici op. 26 di Robert Schumann (1810-1856), una serie di straordinarie idee musicali che si susseguono, ora eroiche, ora poetiche.

Il concerto si concluderà con quattro pagine di Friedrich Chopin (1810-1849), il musicista più amato da Leonora, sempre presente nei programmi dei suoi concerti.

Primo dei quattro brani di Chopin in programma sarà lo Scherzo n. 2 op. 31, un'ideale ponte con Schumann, una tra le pagine più popolari del compositore polacco, composto nel 1837 e dedicato a mademoiselle la Comtesse Adèle deFurstenstein di cui lo stesso Schumann parlò in termini esaltanti, paragonandolo ad una poesia di Byron per la tenerezza e l'arditezza del suolinguaggio musicale.

Seguirà poi la Ballata n. 4 op. 52, composta nel 1842, che chiude il ciclo delle quattro Ballate, ed è una  sintesi di innovazione e di consolidamento della tecnica pianistica di Chopin. 

Concluderanno la parentesi chopeniana il Notturno n. 20 in do diesis minore, Op. post., Lento con gran espressione, composto nel 1830 nel cosiddetto  periodo romantico, dedicato alla sorella più grande, Ludwika Chopin, con la dedica: " a mia sorella Ludwika come un esercizio prima di cominciare lo studio del mio secondo concerto", e l'Allegro da concerto op. 46, pubblicato nel novembre 1841 e dedicato a Friederike Müller (1816–1895), uno dei suoi allievi prediletti.

I biglietti per il concerto saranno in vendita prima del concerto o al Box Office di Viale Regina Margherita (12 euro, 5 euro per gli under trenta).

Al termine del concerto alcune cantine del territorio offriranno al Gentile Pubblico un rinfresco in cui si potranno incontrare gli Artisti.

Per informazioni:
Associazione Ponticello: via Abba, 27 - Cagliari; tel: 3345762646; e-mail: ponticellocagliari@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento