Si è chiusa la prima fase del progetto creativo "Ticket Restaurant® #inspiretomorrow" che ricorre al crowdsourcing per ridisegnare l'icona della pausa pranzo.
I dipendenti e i clienti di Edenred decreteranno il vincitore del concorso, mentre i designers hanno già assegnato i premi della critica.
Una grande opera d'arte collettiva sulla pausa pranzo italiana che ha coinvolto centinaia di designers da tutto il mondo, da Europa, Asia e dalle Americhe.
Si è chiusa con successo la prima fase di "Ticket Restaurant® #inspiretomorrow", il progetto creativo ideato e promosso da Edenred, inventore del celebre buono pasto, e da Zooppa, il principale produttore al mondo di contenuti in modalità crowdsourced, con l'obiettivo di cambiare dopo 39 anni il design dell'icona della pausa pranzo, il Ticket Restaurant®.
Più di 200 creativi hanno presentato entro i termini stabiliti i propri progetti per trasformare l'immagine dei buoni pasto e quella degli altri elementi del prodotto Ticket Restaurant®, ovvero il carnet dei buoni e le vetrofanie presenti negli esercizi affiliati che li accettano.
La principali fonti d'ispirazioni sono state due simboli dell'italianità: l'arte culinaria e il patrimonio culturale nazionale, a dimostrazione di come il celebre buono pasto sia entrato nell'immaginario collettivo italiano.
"Molti degli artisti coinvolti nel contest - spiega Stefania Rausa, direttore Marketing e Comunicazione di Edenred Italia – hanno ripensato l'immagine della pausa pranzo contaminandola con quella degli emblemi della cultura nazionale e per farlo hanno fatto ricorso alla fotografia, la grafica e le illustrazioni. Per i lavoratori italiani il buono pasto è più di un benefit, è un'abitudine indispensabile, simbolo di uno stile di vita che non rinuncia al gusto, al benessere e alla convivialità. Da 40 anni accompagniamo l'Italia che lavora e siamo contenti che la futura immagine del nostro buono pasto possa sempre più associarsi a quella dell'Italia e del suo saper fare".
"I commenti della community Zooppa relativi ai progetti pubblicati sono stati davvero molto numerosi ed estremamente positivi, indice dell'alto livello qualitativo dei lavori - spiega Matteo Sarzana, General Manager di Zooppa Europe -. Tra i creativi abbiamo riscontrato la partecipazione di utenti da tempo inattivi, a dimostrazione del forte appeal del brief, dell'azienda promotrice, del budget messo a disposizione e del progetto in generale".
Una giuria composta da clienti e dipendenti che utilizzano i Ticket Restaurant® in collaborazione con Banco Alimentare, onlus che lotta contro lo spreco del cibo, sostenuta da Edenred e coinvolta nell' iniziativa, selezionerà i progetti migliori e decreterà il vincitore assoluto, cioè il progetto che potrà essere utilizzato per l'immagine coordinata dei servizi Ticket Restaurant®.
Il 70% degli "zooppers" hanno presentato un progetto completo e coordinato (che preveda una proposta per ognuno dei 3 elementi richiesti), mentre la restante parte ha caricato delle singole proposte che contengono solamente uno dei tre elementi.
Nel caso i giurati fossero colpiti non da un progetto completo ma da singole proposte, i vincitori saranno tre, uno per ogni categoria.
In attesa del voto finale di clienti e dipendenti Edenred, la community dei designers Zooppa ha già espresso le sue preferenze e stilato una classifica dei dieci migliori lavori. Il premio della critica è andato, quindi, ai primi tre creativi classificatisi.
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