Pagine

mercoledì 29 luglio 2015

Crowdsourcing: i creativi di Zooppa scelgono l’arte e la cucina italiane per il nuovo Ticket Restaurant(R)

Si è chiusa la prima fase del progetto creativo "Ticket Restaurant®  #inspiretomorrow" che ricorre al crowdsourcing per ridisegnare l'icona della pausa pranzo. 

I dipendenti e i clienti  di Edenred decreteranno il vincitore del concorso, mentre i designers hanno già assegnato i premi della critica.    



Una grande opera d'arte collettiva sulla pausa pranzo italiana che ha coinvolto centinaia di designers da tutto il mondo, da Europa, Asia e dalle Americhe.

Si è chiusa con successo la prima fase di "Ticket Restaurant®  #inspiretomorrow", il progetto creativo ideato e promosso da Edenred, inventore del celebre buono pasto, e da Zooppa, il principale produttore al mondo di contenuti in modalità crowdsourced, con l'obiettivo di cambiare dopo 39 anni il design dell'icona della pausa pranzo, il Ticket Restaurant®.

Più di 200 creativi hanno presentato entro i termini stabiliti i propri progetti per trasformare l'immagine dei  buoni pasto e quella degli altri elementi del prodotto Ticket Restaurant®, ovvero il carnet dei buoni e le vetrofanie presenti negli esercizi affiliati che li accettano.

La principali fonti d'ispirazioni sono state due simboli dell'italianità: l'arte culinaria e il patrimonio culturale nazionale, a dimostrazione di come il celebre buono pasto sia entrato nell'immaginario collettivo italiano.

"Molti degli artisti coinvolti nel contest  - spiega Stefania Rausa, direttore Marketing e Comunicazione di Edenred Italia hanno ripensato l'immagine della pausa pranzo contaminandola con quella degli emblemi della cultura nazionale e per farlo hanno fatto ricorso alla fotografia, la grafica e le illustrazioni. Per i lavoratori italiani il buono pasto è più di un benefit, è un'abitudine indispensabile, simbolo di uno stile di vita che non rinuncia al gusto, al benessere e alla convivialità. Da 40 anni accompagniamo l'Italia che lavora e siamo contenti che la futura immagine del nostro buono pasto possa sempre più associarsi a quella dell'Italia e del suo saper fare".

"I commenti della community Zooppa  relativi ai progetti pubblicati sono stati davvero molto numerosi ed estremamente positivi, indice dell'alto livello qualitativo dei lavorispiega Matteo Sarzana, General Manager di Zooppa Europe -. Tra i creativi abbiamo riscontrato la partecipazione di utenti da tempo inattivi, a dimostrazione del forte appeal del brief, dell'azienda promotrice, del budget messo a disposizione e del progetto in generale".
  
Una giuria composta da clienti e dipendenti che utilizzano i Ticket Restaurant® in collaborazione con  Banco Alimentare, onlus che lotta contro lo spreco del cibo, sostenuta da Edenred e coinvolta nell' iniziativa, selezionerà i progetti migliori e decreterà il  vincitore assoluto, cioè il progetto che potrà essere utilizzato per l'immagine coordinata dei servizi Ticket Restaurant®.

Il 70% degli "zooppers" hanno presentato un progetto completo e coordinato (che preveda una proposta per ognuno dei 3 elementi richiesti), mentre la restante parte ha caricato delle singole proposte che contengono solamente uno dei tre elementi. 

Nel caso i giurati fossero colpiti non da un progetto completo ma da singole proposte, i vincitori saranno tre, uno per ogni categoria.

In attesa del voto finale di clienti e dipendenti Edenred, la community dei designers Zooppa ha già espresso le sue preferenze e stilato una classifica dei dieci migliori lavori. Il premio della critica è andato, quindi, ai primi tre creativi classificatisi. 

Nessun commento:

Posta un commento