Pagine

venerdì 30 ottobre 2015

Orchestra I Pomeriggi Musicali - 71ª STAGIONE SINFONICA - 5 novembre 2015

71ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Artistico, 
M° Maurizio Salerno

Stagione 2014-2015
Giovedì 5 novembre, ore 21.00

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Direttore: Gianluca Capuano
Violino: Sergio Casesi
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Manzini, A chi si trova un mattino in Anastasia, commissione I Pomeriggi Musicali 
Hummel, Concerto per tromba e orchestra 
Mozart, Sinfonia n. 38, "Praga", K 504

Appuntamento singolo per questa settimana con l'Orchestra I Pomeriggi Musicali. In questo periodo impegnata con successo nel cartellone lirico di Opera Lombardia, che visita con splendidi allestimenti i teatri di tradizione della regione, la nostra orchestra, sabato, lascerà il palco del Teatro dal Verme all'Orchestra di Padova e del Veneto, non prima però di averci fatto ascoltare un nuovo programma giovedì sera alle 21:00. 

Proseguendo il viaggio, lungo tutta la nostra stagione, tra Le città invisibili, la serata inizia con A chi si trova un mattino in Anastasia, nuova commissione dei Pomeriggi Musicali a Giovanni Dario Manzini, ispirata dalla calviniana Anastasia, la "città ingannatrice" che "non fa che risvegliare i desideri uno per volta per obbligarti a soffocarli". 

A completare il programma della serata sono poi il Concerto per tromba e orchestra di Hummel, scritto per il più grande virtuoso e divulgatore ottocentesco della tromba barocca, il viennese Anton Weidinger, e eseguito dalla nostra Prima tromba, Sergio Casesi, e la bellissima Sinfonia n. 38, "Praga" di Wolfgang Amadeus Mozart. A dirigere l'Orchestra è chiamata una bacchetta esperta nel repertorio Barocco e Tardo Barocco: il M° Gianluca Capuano.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento