Pagine

giovedì 18 febbraio 2016

Seminario Lettura espressiva @ La Scuola Delle Arti | 27 e 28 febbraio

SCUOLA DELLE ARTI PROPONE UN SEMINARIO DI LETTURA ESPRESSIVA

Sabato 27 e domenica 28 febbraio con il docenteClaudio Marconi


Monza, 17 febbraioLa Scuola Delle Arti propone, sabato 27 e domenica 28 febbraioun seminario di Lettura espressivadurante il quale il docente Claudio Marconi stimolerà nei partecipanti la consapevolezza delle proprie possibilità espressive.

Il seminario si prefigge di aiutare l'allievo ad uscire dalla monotonia di una lettura piatta, priva di accenti logici precisi, di pause cariche di significato, di cambi vocali e ritmici interessanti, di sfumature emozionali realmente capaci di destare, coinvolgere e avvincere chi ascolta.

Un percorso alla scoperta dello stretto legame esistente tra la ricchezza del linguaggio del corpo e la qualità espressiva della lettura di un testo, nella convinzione che la qualità della lettura possa essere migliorata attraverso un ascolto consapevole degli altri, e soprattutto di noi stessi.

Il laboratorio si propone quindi di affrontare i temi e le problematiche che nascono di fronte alla lettura di un testo scritto quali la modulazione vocale, pause espressive, cambi di ritmo e scelte interpretative nella convinzione che leggere in modo coinvolgente faciliti la comprensione del contenuto e del significato del testo, sia per chi legge, sia per chi ascolta.

Il seminario si rivolge a coloro (attori, giornalisti, docenti, avvocati, manager, professionisti della comunicazione) che intendono imparare a verbalizzare un contenuto in modo chiaro, incisivo e coinvolgente, sia che si tratti di un testo teatrale, di una lezione, di un discorso, di una presentazione o di una relazione di lavoro.


CLAUDIO MARCONI - BIOGRAFIA
Claudio Marconi, attore e regista. 
Laureato in filosofia con indirizzo in storia del teatro e comunicazioni sociali, frequenta l'Accademia dei Filodrammatici di Milano e collabora come interprete ed assistente con importanti registi della scena italiana: Branciaroli, De Bosio, Sciaccaluga, Loris tra gli altri. 

Ha svolto attività di doppiaggio, speakeraggio e radio. 
Ha maturato una vasta esperienza dell'insegnamento della tecnica teatrale e della comunicazione.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento