Pagine

martedì 12 luglio 2016

FRA TERRA E CIELO. Teatro è energia - Nel cuore dell'area geoterimca toscana, 14 luglio

Giovedì 14 Luglio 
MONTEGEMOLI
piazza del Casalino 
h 21.30 (ingresso € 8,00)

BIANCANEVE
Teatro Del Carretto



Al via la rassegna  FRA TERRA E CIELO ideata e organizzata da Officine Papage con la direzione artistica di Marco Pasquinucci, che porta nel cuore dell'area geotermica toscana - comuni di Pomarance e Castelnuovo (PI) - il meglio del teatro contemporaneo, fra novità e repertorio. 

Si comincia a Montegemoli (h. 21.30 ) con un grande classico di repertorio del Teatro del Carretto, BIANCANEVEadattamento e regia Maria Grazia Cipriani, scene e costumi Graziano Gregori, con Elena Nenè Barini, Giacomo Pecchia, Giacomo Vezzani, Jonathan Bertolai.

Progettato e realizzato nell'83, accolto fin da subito come un piccolo capolavoro, si è confrontato nell'arco di questi ventisette anni con il pubblico appartenente alle culture più diverse, dall'Egitto al Giappone, da Israele alla Russia. 

Una Matrigna impersonata da una vera attrice ed una microscopica Biancaneve, i nani a grandezza naturale che arrivano a sorpresa dal fondo sala per diventare piccolissimi. 

Molti modi esistono per raccontare la celebre fiaba dei Fratelli Grimm, ma indubbiamente quello sperimentato poi scelto dal Teatro Del Carretto è uno dei più avvincenti, poetici ed esteticamente sorprendenti. 

Questo spettacolo, un grande classico, è un'occasione da non perdere, immersi nella meraviglia della fiaba e del borgo di Montegemoli.

FRA TERRA E CIELO prosegue fino al 24 agosto, all'insegna della parola d'ordine "Il Teatro è Energia". 

In programma, Enrico Bonavera (22/07 h 21.30 a Libbiano con Osei Budei Fradei), la Compagnia della Fortezza di Armando Punzo (30/07 h 21.30 a Larderello con Dopo la Tempesta), la prima assoluta (08/8 Larderello) del nuovo spettacolo targato Officine Papage, La valle del diavolo di Silvia Elena Montagnini, protagonista accanto a Marco Pasquinucci, uno spettacolo in cui attraverso i linguaggi del teatro e del documento, rivive il racconto delle molte rivoluzioni portate dallo sfruttamento energetico in Val di Cecina, fin dall'arrivo dell'Ingegner De Larderel (un Olivetti ante litteram) nel 1818. 

Segue Antonella Questa (11/08 h 21.30 a Castelnuovo con Svergognatae il Circo Extra_Ordinario dei MagdaClan (26/08 h 21.30ingresso libero) proprio all'interno della Centrale di Larderello, luogo nevralgico della geotermia.

Teatro, musica, circo e soprattutto incontri, con degustazioni allestite dai migliori ristoratori della zona e la proposta BlaBlaTheater: serve un passaggio? (Info 058862089). Occasioni per condivisione, buoni pensieri e divertimento. 

Nelle serate dell'8 e 26 agosto a Larderello, dalle 19.30 in poi il pubblico può gustare, biglietto alla mano, le specialità della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana, la prima comunità nel mondo a operare nel settore agroalimentare per il cibo ad energia pulita. 

FRA TERRA E CIELO è una manifestazione realizzata con il sostegno dei Comuni di Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e di Enel Green Power.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento