Pagine

lunedì 26 settembre 2016

Concerto per le CURE PALLIATIVE DI LIVORNO - "MESSA DI GLORIA DI MASCAGNI IN FA MAGGIORE" al Duomo di Livorno

Venerdì 30 settembre p.v. il Duomo di Livorno ospiterà la musica del compositore livornese Pietro Mascagni. 

Sarà infatti possibile ascoltare alle ore 21.00 la "Messa di Gloria in fa maggiore", composta da Mascagni a Cerignola nel 1888 e che si colloca nel solco delle buone tradizioni ottocentesche della musica sacra italiana, prima della riforma operata da Don Lorenzo Perosi.

Questa Messa giovanile dimostra il travolgente ed energico talento di un compositore capace come pochi di plasmare la meditazione patetica nel senso di una commozione religiosa più che liturgica e spirituale, in quanto intrisa di appassionata partecipazione intima e umana.

La polifonia è quasi del tutto assente: domina nella scrittura corale una massiccia omofonia, a tratti declamatoria.

Nei brani solistici (le voci sono quelle di Tenore e di Baritono) si dispiega una scrittura vocale in cui la sontuosa invenzione melodica fornisce materiale per una grande ricchezza espressiva, raramente retorica

Il concerto è organizzato e voluto dall'Associazione Lirica "Mattia Battistini", in memoria del Cavaliere del Lavoro Gaetano D'Alesio.

Fulvio Venturi introdurrà la serata con una prolusione sulla composizione mascagnana. Interpreti della serata saranno il tenore Pier Luigi Chelini, il baritono Paolo Ruggiero, la Società Corale Pisana diretta dal M° Stefano Cencetti, il violinista Sergio Rizzelli e la pianista Silvia Gasperini.

La direzione artistica del Concerto è del M° Giampaolo Mazzoli.


Per informazioni: cell. 338 8961889



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento