Pagine

giovedì 3 novembre 2016

"LADRI DI BATTUTE" al TEATRO SETTE, LA COMICITA' PARADOSSALE DI MARCO ZADRA

 Cosa succede se una compagnia sgangherata ( per finzione) di attori si unisce e prova a mettere in scena un adattamento di “Trappola per topi” di Agata Christie? Ne viene fuori “Ladri di battute” di Marco Zadra ( in scena fino al 27 novembre al teatro Sette di Roma, la cui direzione artistica è di Michele la Ginestra).


La commedia brillante poggia le sue basi sul meccanismo consolidato del “metateatro” pirandelliano, con il regista Frank (Marco Zadra) che per buona parte del primo atto recita tra il pubblico in platea. L’intreccio comico che si crea intorno alla improbabile messa in scena di “Trappola per topi” è ben sorretto dagli attori sempre puntuali nel difficile compito(riuscito) di rispettare i tempi comici del testo di Zadra. Volendo raccontare questa compagnia surreale, la commedia “Ladri di battute” ci restituisce forse involontariamente ( ma non tanto considerato lo stile comico) uno spaccato del “dietro le quinte” di una manciata di attori alle prese con invidie, gelosie, manie di protagonismo, problemi economici e tecnici impreparati. Un segmento che è proprio delle moltissime compagnie amatoriali che ci sono in Italia spinte dalla passione per il palcoscenico a ”tutti i costi”. Gli attori della commedia “Ladri di battute” si muovono con fare sicuro e deciso nel succedersi delle situazioni comico paradossali al limite del “non sense” tanto caro al teatro contemporaneo di Lillo e Greg.

L’unica eccezione in una panoramica più che positiva è la parte finale del secondo atto dove alcuni momenti perdono di efficacia poiché risultano “de ja vu” , ma la “pochade” finale che ci ricorda Georges Feydeau e Tristan Bernard, rende trascurabile questo limite testuale che tende, spesso, nel ripetersi, a spiegare troppo. I sempre brillanti e preparati attori della compagnia definibile “verosimile” tra finzione e realtà sono: Raffaela Anastasio (con esperienze anche nel cinema nel film “Under the sky” al fianco di Dan Mc Vicar) Fernanda Candrilli, Bianca Cannata, Claudia Clerici, Jose De La Paz, Fabiola Farabollini, Matteo Finamore, Christian Galizia, Virgilio Genova, Angela Giordano, Tak Hyeonwoo, Andrea Laurenti, Chiara Palieri, Katia Pellegrino, Flaminia Ponti, Paola Santamaria, Eleonora Santini, Marco Spampy, Paola Vori, Giulia Zadra,costumi: Francesca Misiti,,disegno luci:Francesco Mischitelli,scene: Marco Zadra,consulenza musicale: Luca Zadra , fonica e luci: Alessandro Buccarella 

(Angelo Antonucci)


Nessun commento:

Posta un commento