Pagine

venerdì 4 novembre 2016

Roberto Fia in "Uno su mille" e altre cento canzoni. Dal cinema al teatro con un omaggio a Chaplin.

Roberto Fia, “Uno su mille” e altre cento canzoni. Ora in scena con un omaggio a Chaplin. Da Morricone e Bacalov (con "Django") a Piero Ciampi, passando per Lauzi, Morandi, Mina, Ranieri e Patty Pravo: una carriera che ha attraversato la storia della nostra musica leggera.

In questi giorni – poco dopo il lancio al Premio Tenco della canzone La vita è dispari (P. Pavone-R.Fia) - debutta lo spettacolo Luci della Ribalta di Charlie Chaplin, con una colonna sonora originale firmata dal musicista romano: un omaggio al più amato poeta del cinema di sempre. 

Lo spettacolo, con Antonio Salines e la regia di Giuseppe Emiliani, è in anteprima a Bolzano (Teatro Cristallo) il 4 e il 5 novembre, e poi in tournée nazionale (Teatro Quirino di Roma dal 31 gennaio al 12 febbraio.)

Per Roberto Fia è quasi un 'ritorno al grande schermo', che aveva visto il suo esordio come cantante. 

Fu Ennio Morricone, su segnalazione della maestra di canto, a proporgli giovanissimo la firma del contratto con La Parade, casa discografica fondata da Micocci, Morricone e Bacalov. 

Proprio con Luis Bacalov incide il suo primo disco, Django (1966), colonna sonora ormai cult dell'omonimo film di Sergio Corbucci, che nel 2012 vale a Roberto Fia un'inaspettata citazione nella soundtrack di Django Unchained, capolavoro di Quentin Tarantino.

Dopo una partecipazione a Settevoci - primo talent della storia, targato Pippo Baudo – un Cantagiro e un tour in Giappone con Milva, Fia decide di dedicarsi esclusivamente alla composizione. 

Alla fine degli anni 70 firma per RCA la produzione musicale di Renato CarosonePatty PravoPiero CiampiRita PavoneAnna Oxa; come direttore del Cenacolo – struttura dedicata alla ricerca di nuovi talenti – contribuisce al lancio, fra gli altri, di Amedeo MinghiSpagna e Scialpi. Nel 2006 è commissario per la selezione Sanremo Lab (Festival di Sanremo (selezione SanremoLab).  

Sue sono le musiche di moltissime canzoni, scritte in collaborazione con parolieri come MigliacciPanellaBelfiore e Testa, cantate da star come Mina (Amornero etc.), Massimo RanieriPatty Pravo Rita Pavone.

Clamoroso, nel 1985, il successo di Uno su Mille (F.Migliacci-R.Fia) cantata da Gianni Morandi e destinata a diventare un autentico 'caso'. 

Anche nel 2014, quando il cantante bolognese lancia un sondaggio ufficiale su Facebook, il responso è inequivocabile: dei 600 brani da lui incisi, il più amato resta ancora questo. 

La versione in spagnolo (Uno Entre Mil), incisa nel 1988 da Manuel Mijares ha vinto in America latina 3 dischi d'oro e uno di Platino.

In questi ultimi anni Roberto Fia ha scritto soprattutto colonne sonore teatrali, collaborando con registi come Maurizio PaniciGiuseppe Di PasqualePino QuartulloRoberto Ciufoli e Patrik Rossi Gastaldi.

Luci della Ribalta (di Roberto Fia) 
 

Nessun commento:

Posta un commento