Pagine

lunedì 5 dicembre 2016

HARRY POTTER: GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO CINE-CONCERTO

Primo cine-concerto italiano dell’orchestra italiana del cinema diretta da Justin Freer.

(Angelo Antonucci) I cine-concerti che già da anni spopolano negli States , arrivano finalmente in Italia.
L’esordio è dato da “Harry Potter e la pietra filosofale” , con un’orchestra di ben 84 elementi, magistralmente diretti da Justin Freer , di origini californiane.
L’orchestra Italiana del cinema riesce a ricreare le giuste atmosfere con una precisione da far invidia al migliore sincronizzatore del cinema , che però ha a disposizione mezzi tecnologici e tempi diversi di quelli di un’esecuzione live che non consente replay.
La sala alla fine ha tributato un lungo applauso a tutta l’orchestra che ha riprodotto in maniera impeccabile le musiche del premio Oscar John Williams (cinque volte premiato nella sua carriera).
Alcuni elementi da sottolineare sono che , in alcuni casi, la storia del film predomina sull’esecuzione live, ma questo non è un demerito del progetto “Cine-concerto”, anzi è un dato a favore dell’Orchestra Italiana del Cinema che si integra perfettamente con la proiezione su grande schermo fino quasi ad annullarsi. Ma nelle scene più salienti del film, dove la musica la fa da padrone e senza la quale il film perderebbe molto dei suoi momenti di tensione, l’orchestra riprende il suo posto in “prima fila” senza indugio alcuno.

Ed è sui titoli di coda che l’apoteosi dell’orchestra raggiunge il suo massimo apice, coinvolgendo il pubblico che ha sancito il meritato successo dell’esordio italiano dei cine-concerti.






Nessun commento:

Posta un commento