Pagine

giovedì 9 febbraio 2017

"LA FEBBRE DEL SABATO SERA" : SUCCESSO ALL'OLIMPICO di ROMA


(AA) All’Olimpico di Roma, dopo il debutto al teatro Nuovo di Milano, va in scena la versione teatrale di uno dei film “cult” degli anni settanta “La febbre del sabato sera”, che ha fatto sognare un’intera generazione. 

John Travolta è Giuseppe Verzicco, attore a tutto tondo che è stato scelto da una commissione americana che gestisce i diritti teatrali dell’opera. 

Verzicco risulta credibile nel ruolo del sempre giovane Tony Manero è si divide bene tra recitazione, canto e ballo. 

Il pubblico viene guidato in un percorso di ricordi nostalgici attraverso le canzoni del repertorio dei Bee Gees tra cui: You Should Be Dancing, Stayin’ Alive, Night Fever,How Deep Is Your Love, More than a woman, Disco Inferno. Di sicuro l’orecchiabilità dei famosi brani riesce nell’intento di coinvolgere il pubblico presente fino a farlo ballare nei momenti finali del musical. 

Il regista Caludio Insegno, dopo il successo di Jersey Boys, vincitore agli Italian Musical Awards 2016 del premio per il Miglior spettacolo nuovo e del premio per il Miglior Attore Protagonista ad Alex Mastromarino, dirige con linearità e compostezza l’adattamento teatrale del film che se ha dalla sua parte il vantaggio di un film famoso che sostiene la messa in scena, riesce, d’altro canto, a non cedere al facile paragone, impari, tra messa in scena e film intramontabile e riconosciuto a livello internazionale. 

L’unica nota non positiva da sottolineare è l’eccesso del linguaggio scurrile dei giovani protagonisti che non riescono a finire una frase senza l’intervento di termini a sfondo sessuali ed imprecazioni varie, che andrebbero contenute e non ripetute , spesso, in modo inutilmente gratuito. Particolare menzione, va, in ogni caso, al reparto scenografie (sostenute dal digitale) , i costumi e l’ottima orchestra dal vivo. 

Tra gli altri attori occorre citare, nel ruolo di Stephanie Mangano, Anna Foria. Giada D’Auria nei panni dell’innocente e sognante Annette, Luca Spadaro è Bobby C, il migliore amico di Tony e parte del gruppo de I Baroni composto da Joey – Samuele Cavallo, Double J. – David Negletto e Gus interpretato da Francesco Lappano. 

Inoltre Alessandra Sarno e Gaetano Ingala interpretano i familiari di Tony Manero nei ruoli di Flo e Frank Manero. 

Le straordinarie voci di Gianluca Sticotti nel ruolo di DJ Monty e di Giovanna D’Angi nel ruolo di Candy fanno da sfondo ai ballerini del mitico Odyssey 2001. 

Supervisore musicale Emanuele Friello, direttore musicale Angelo Racz, coreografie Valeriano Longoni, scenografie Roberto Comotti e Andrea Comotti, costumi di Graziella Pera. Fino al 19 febbraio al teatro Olimpico di Roma

Nessun commento:

Posta un commento