Pagine

venerdì 17 dicembre 2010

MIRA: TUTTO ESAURITO PER “ITIS GALILEO”, IL NUOVO LAVORO DI MARCO PAOLINI

Marco Paolini torna a Mira (VE) e, ad un mese dallo spettacolo, fa già registrare il tutto esaurito.
L’attore, venerdì 7 gennaio 2011 (ore 21) presenterà al Teatro Villa dei Leoni il suo nuovo spettacolo, “ITIS GALILEO”, che inizia da Mira il viaggio che lo porterà nei teatri di mezza Italia.
Per la replica mirese, programmata fuori abbonamento all’interno del cartellone di prosa 2010-2011 “Assaggiami: consumare senza moderazione”, non ci sono più biglietti disponibili.

Il primo appuntamento del 2011 è dunque affidato ad uno degli artisti più affezionati al palcoscenico e al pubblico di Mira: un legame duraturo, quello tra Paolini e Villa dei Leoni, che negli ultimi 15 anni ha visto nascere gli ultimi Album, il Milione e il Racconto del Vajont.
Lo spettacolo pone degli interrogativi “di peso”: la scienza ha deluso? Una morale laica non esiste? “ITIS GALILEO” non approfondisce la tradizionale dialettica fede-ragione, che ha segnato la storia dello scienziato e del Seicento, ma indaga sulla discussione a tre fra fede, ragione e superstizione. E l’obiettivo di Marco Paolini con questo nuovo spettacolo è quello di coinvolgere nel ragionare, non solo nel raccontare: “Arrivare a una situazione in cui il pubblico non sia seduto tranquillo, sapendo di dover fare lo spettatore e basta. Va in scena a teatro un dialogo, anche se non proprio sopra i massimi sistemi, ma almeno su di un minimo comune e multiplo” spiega Paolini.

“ASSAGGIAMI: CONSUMARE SENZA MODERAZIONE”, la stagione di prosa 2010-2011 del Teatro Villa dei Leoni di Mira, è promossa da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.
La stagione aderisce al progetto Giovani a Teatro con 2,50 euro promosso da Fondazione di Venezia.



INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento