Pagine

martedì 22 febbraio 2011

Gli studenti del liceo Turrisi Colonna incontrano l'attore Francesco Mazzullo

Gli allievi della classe IV DS del Liceo Statale delle Scienze Umane “G. Turrisi Colonna”, che hanno partecipato allo stage “Io e il teatro”, hanno avuto modo di incontrare l’attore-regista Francesco Mazzullo impegnato attualmente nella preparazione della sua prima a Roma per lo spettacolo “Anima mia”.

L’iniziativa, coordinata dalla Prof.ssa Luisa Emanuele, docente di scienze sociali, ha permesso agli allievi di vivere un’esperienza formativa guidati dallo stesso attore Francesco Mazzullo (recitazione) e dai docenti del Teatro dell’Accademia: Ferdinando Sparacino (canto), Erika Cassarino (teatro danza), Matteo Licari (sociologia) e Daniela La Chioma (dizione). Si è trattato di un vero e proprio processo evolutivo che ha coinvolto la mente, il corpo, le azioni e che permesso ai giovani di utilizzare lo strumento più fecondo e altisonante a disposizione dell’uomo, ossia la creatività personale. L’intento propedeutico del progetto è stato quello di affacciarsi sullo spazio scenico al fine di aumentare il grado di autostima degli stessi e metterli di fronte non solo alla “prova palcoscenico”, ma anche ad una vera e propria “prova di vita”.

Le competenze fornite durante lo stage risulteranno frutto del percorso di studio e di analisi e dei processi di ideazione e critica dei propri comportamenti, che permetteranno l’acquisizione di teorie e tecniche nell’ambito dell’analisi e la realizzazione di chi si è e come ci si comporta in gruppo in relazione ai modelli predefiniti (società, cinema, tv, web, ecc.), nonché la capacità di osservazione, ascolto, interpretazione della realtà e applicazione della metodologia “ricerca-azione”.

Nessun commento:

Posta un commento