Pagine

giovedì 1 marzo 2012

Teatro Belli FAMMI RIDERE, LILÌ

Teatro Belli

presenta 

FAMMI RIDERE, LILÌ

di

Roberto Lerici 

con

Francesca Bianco   e Andrea Buscemi 

al pianoforte Dino Mancino 

assistenti alla regia

Martina Benedetti e Gabriella Casali 

regia

Carlo Emilio Lerici 
 
 

Un palcoscenico-camerino dove la vedette Lilì, ex stella del varietà, e Bernardo, suo compagno nella vita e sulla scena, si sono ridotti dopo una lunga difesa dei propri averi e dei propri ricordi. E' come l'ultimo bunker dentro cui proveranno un nuovo spettacolo che dovrebbe permettere loro una rivincita sul tempo e sulla vita che se ne va.

Il loro rapporto, giunto forse alla fine come la loro vita artistica, è vissuto a colpi di numeri: le scenette che stanno provando diventano parte del dialogo e dello scontro verbale.

Questo spettacolo è dunque un'idea trasposta, quasi una metafora di quella particolare metafora che già di per sé è il tempo spezzato del Varietà. 
 
 
 
 
 
 
 
 

COMUNICATO STAMPA 
 

Il 6 marzo saranno esattamente 20 anni dalla scomparsa di Roberto Lerici, uno dei più importanti drammaturghi italiani del '900.

Per ricordarne la figura, il Teatro Belli presenta in "prima assoluta" un testo  ancora inedito: "Fammi ridere, Lilì", vincitore del Premio Nettuno 1986.

In scena Francesca Bianco e Andrea Buscemi, già protagonisti di diversi testi scritti da Roberto Lerici (Didone e Margherita Gautier, Varietà, Nemmeno per sogno, Bagno Finale), ad accompagnarli al pianoforte Dino Mancino, musicista di artisti come Panariello e Zucchero. La regia è curata da Carlo Emilio Lerici, figlio di Roberto, che in questi anni ha promosso numerose iniziative in ricordo di suo padre. Ultima di queste l'intitolazione di una strada del Comune di Roma, nel quartiere de La Storta: viale Roberto Lerici. 

Gli spettacoli saranno preceduti dalla proiezione del documentario "Roberto Lerici: il vizio della sperimentazione" realizzato da Moreno Cerquetelli, giornalista del TG 3. 

In occasione di queste recite sarà anche presentato il volume, pubblicato da Editori Riuniti, A ME GLI OCCHI PLEASE E ALTRE STORIE, che raccoglie i materiali scritti da Roberto Lerici per Gigi Proietti nell'arco di oltre 20 anni di amicizia e collaborazione.  
 

TEATRO BELLI – Piazza Sant'Apollonia, 11a (trastevere) - Roma

tel. 06 5894875  www.teatrobelli.it info@teatrobelli.it

dal 6 all'  11 marzo – dal martedì al sabato alle 21,00 – domenica alle 17,30

Prezzi: Interi € 18,00 – Ridotti €  13,00

Nessun commento:

Posta un commento