CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 28 agosto 2012

XIX Festival di Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni: chiusura con grandi ospiti


XIX Festival di Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni.

Duccio Camerini, Tosca, Massimo Venturiello, Alessio Ninu: con grandi ospiti prosegue fino al 2 settembre la diciannovesima edizione dello storico festival di Anagni

Dopo il debutto che ha visto protagonisti la coppia Palmieri - Tanzi in Clizia, il teatro danza spagnolo di Asun Noel e l'istrionico Gino Curcione, uno dei massimi nomi dell'avanguardia napoletana, il XIX Festival di Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, sotto la Direzione Artistica di Giacomo Zito, prosegue con altri appuntamenti d'eccellenza fino al 2 settembre.

Per il Cantiere Giovani, il 31 agosto sarà in scena Alessio Ninu con il suo Setterane e  tutti i gradi di un passaggio, uno spettacolo multidisciplinare e multisensoriale in cui l'autore nel corso dello spettacolo, si divide tra il canto e una tela da dipingere in diretta secondo l'ispirazione della serata. 

Spazio alle rivisitazioni dei grandi classici il 1 settembre con Antonio e Cleopatra e Io di Shakespeare e Duccio Camerini, una commedia/tragedia sull'impossibilità di stare insieme fino in fondo, in cui l'immaginario shakesperiano incontra i tanti linguaggi del teatro in una rielaborazione originale e contemporanea.

A chiudere il festival, il 2 settembre, un'altra coppia artistica d'eccezione, Tosca e Massimo Venturiello, in scena con un coinvolgente e appassionato Lettere di Abelardo ed Eloisa, Storia di un amore sconfinato. Una storia d'amore vissuta ottocento anni fa,  che attraverso una versione di musica e parole dell'epistolario che li ha resi immortali, rimanda ad altri grandi amori della letteratura, come "Giuletta e Romeo", "Tristano e Isotta" o "Paolo e Francesca", 

Dal Teatro alla Formazione. Durante il periodo del festival, oltre al convegno La parola e la scena (30 agosto) che approfondirà le tematiche legate al rapporto tra testo e scrittura scenica, sarà offerto un workshop di approccio alle discipline teatrali, Il Mondo è un Palcoscenico (29 agosto), sia per avvicinare all'arte scenica tutti coloro che desiderano confrontarsi e mettersi in gioco in prima persona, sia per incrementare le energie creative e artistiche del territorio, coinvolgendo ancora una volta cittadini e pubblico abituale. 

Il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni vuole così portare il pubblico a riappropriarsi del ruolo attivo di spettatore critico, restituendo così al teatro la sua funzione politica e sociale. "Per questo profondo bisogno," concludono gli organizzatori "in questo frangente di crisi sociale ed economica foriero di cambiamenti significativi, garantire l'esistenza di un faro culturale quale il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni è un atto di maturità civile". 

Appuntamento con il XIX Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale fino al 2 settembre, Anagni (FR).

Per info: www.comune.anagni.fr.it  


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *