CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2018

Roma Tre Palladium: il 3 dicembre Luciano Violante e Marta Cartabia su Giustizia e Mito. In scena: Roberto Latini e Manuela Mandracchia


      

GIUSTIZIA E MITO

un dialogo con
Marta Cartabia e Luciano Violante

in scena
Manuela Mandracchia e Roberto Latini

musiche e sonorizzazione dal vivo Gianluca Misiti

conduce Antonio Audino

a cura di Valentina Venturini

lunedì 3 dicembre 2018 ore 21

ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8
ROMA


Un dialogo che intreccia diritto e teatro, con i suoi più illustri protagonisti, in scena lunedì 3 dicembre alle ore 21 al Teatro Palladium di Roma. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Edipo re, Antigone: tragedie immortali che continuano a parlare alla nostra società e alla nostra cultura con parole antiche capaci di sollevare conflitti straordinariamente attuali. Cos'è, e cosa può essere, oggi, la Legge? Cosa il Diritto? Cosa l'Etica? Cosa il dolore? Cosa la sofferenza? Cosa la Colpa? Ripercorrere queste opere con le lenti del diritto apre scenari diversi e porta in luce temi e protagonisti altri. Osservati da questa prospettiva in Edipo re e in Antigone scopriamo fronteggiarsi non due ma tre personaggi, Edipo, Antigone e Creonte, ognuno espressione e portatore di una diversa idea del Diritto, della Giustizia, della Morale, dell'Etica. La tendenza dell'epoca moderna, come sottolineava Paul Ricoeur, è quella di considerare giusto ciò che è conforme alla legge. Le traiettorie attraversate da Antigone, Edipo e da Creonte ci mostrano versioni sorprendentemente diverse (e altrettanto valide) di questo assunto.

L'intento di questo dialogo, che intreccia diritto e teatro, è quello di indagare questa prospettiva a partire dal libro Giustizia e mito di Marta Cartabia e Luciano Violante, e dalle letture sceniche di due tra i maggiori attori del nostro teatro italiano: Manuela Mandracchia e Roberto Latini. In scena gli autori, gli attori al leggio; a condurre il dialogo Antonio Audino; a contrappuntarlo le musiche e le sonorizzazioni dal vivo di Gianluca Misiti.

"Con questa iniziativa il Palladium dà dimostrazione della sua natura di spazio aperto alla sperimentazione teatrale e alla didattica. "Giustizia e mito" è un formidabile ibrido: allo stesso tempo spettacolo teatrale, reading letterario e una grande lezione di diritto" ha dichiarato il Magnifico Rettore dell'Università Roma Tre, prof. Luca Pietromarchi.

***

Marta Cartabia, attualmente Vicepresidente della Corte costituzionale, ha insegnato Diritto costituzionale nell'Università Milano-Bicocca. Con il Mulino ha pubblicato L'Italia in Europa (con J.H.H. Weiler, 2000) e curato I diritti in azione (2007), La sostenibilità della democrazia nel XXI secolo (con A. Simoncini, 2010) e Dieci casi sui diritti in Europa (2011).

Luciano Violante, già professore di Diritto e Procedura penale, magistrato e parlamentare, Presidente della Camera dei deputati dal 1996 al 2001, attualmente presidente di Italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche. Fra i suoi libri Politica e menzogna (2013), Il dovere di avere doveri (2014) e Democrazia senza memoria (2017), tutti pubblicati da Einaudi.

Manuela Mandracchia, attrice di teatro, cinema e radio; ha lavorato, tra gli altri, con Luca Ronconi, Massimo Castri e Mauro Avogadro. Nel 2007 ha vinto il Premio ETI con lo spettacolo Roma ore 11, tratto da un'inchiesta di Elio Petri. Tra le sue interpretazioni cinematografiche Habemus papam (2011) di Nanni Moretti, Quando la notte (2011) di Cristina Comencini, Il nome del figlio (2015) di Francesca Archibugi; Fai bei sogni (2016) di Marco Bellocchio. È attualmente in scena con Sindrome italiana di Lucia Calamaro.

Roberto Latini, attore, autore e regista, si è formato a Roma presso "Il Mulino di Fiora, Studio di Recitazione e di Ricerca teatrale" diretto da Perla Peragallo, dove si è diplomato nel 1992. Tra gli altri, ha ricevuto il Premio Sipario (2011), il Premio Ubu (2014) come "miglior attore", il Premio della Critica (2015) e, per lo spettacolo Cantico dei Cantici, ancora il Premio Ubu (2017) come "miglior attore e performer". Direttore del Teatro San Martino di Bologna dal 2007 alla primavera del 2012, è il fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro.

Gianluca Misiti, musicista e compositore, lavora per il cinema e per il teatro. Ha ricevuto il premio speciale Telesio D'Argento al Festival "La Primavera del Cinema Italiano" per la colonna sonora del film di E. Leo Noi e la Giulia (2015); il Premio Ubu 2015 nella categoria "miglior progetto sonoro o musiche originali" e di nuovo il Premio Ubu 2017 nella stessa categoria per lo spettacolo Cantico dei Cantici di Roberto Latini. Tra le sue composizioni recenti le musiche dell'ultimo spettacolo di Declan Donnellan La tragedia del vendicatore (produzione Piccolo Teatro di Milano, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione).


INFO

Teatro Palladium
piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma
Tel: 06 5733 2772




--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 23 novembre 2018

BARBARA FORIA alla SALA UMBERTO

Viola Produzioni

presenta

BARBARA FORIA

EUFORIA

 

collaborazione ai testi Stefano VigilanteManuela D'Angelo

 

regia

CLAUDIO INSEGNO

 

 

27 NOVEMBRE – 9 DICEMBRE 2018

 

 

Un mirabolante viaggio della donna d'oggi, al tempo dei social, di whatsapp, dell'amore sempre più virtuale e sempre meno reale. Una donna alle prese con il corpo che cambia e il metabolismo che va in blocco come le caldaie, e mai che all'occorrenza, si vedesse un idraulico bravo capace di sbloccare la situazione.

 

Barbara Foria affronta con la solita grande ironia e con la sua ineguagliabile carica energetica i vizi e le virtù dell'essere donna oggi con la D maiuscola, in balia di uomini con C minuscola (la C di cuore). La tesi è semplice: la vita va vissuta con ironia, gioia e tanta euforia. Anche quando si diventa grandi. Anche quando da sesso droga and rock and roll si passa a netflix, tachipirina e canti gregoriani. Ènormale, ci si evolve. Quale sarebbe il problema? Che ci chiamano milf? In realtà Milf è l'acronimo di Mo' Inizia La Felicità. Felicità per noi che abbiamo finalmente capito che al cuor non si comanda però magari si può consigliare. Che l'amore fa male, specialmente quando se ne fa troppo poco. Che certi fidanzati sono come le magliette di Zara: all'inizio ci esci, alla fine ci vai solo a dormire. Ma per sentirsi più leggeri non serve volare, a volte basta sorvolare. Perché la perfezione non esiste ma certi difetti possono essere meravigliosi. E allora viva le debolezze, le pecche, le imperfezioni che ci rendono vere, uniche e straordinariamente normali.

In questo spettacolo la travolgente artista napoletana presenta il meglio della sua produzione artistica arricchito da tante novità e tanti nuovi spunti di riflessione. Lo stand-up comedy più rosa che c'è è una satira sociale su tutti gli stereotipi femminili.

 

 

 

 

SALA UMBERTO

Via della Mercede, 50 Roma

Dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 17

Sabato 1 dicembre ore 17 e ore 21 – Sabato 8 dicembre ore 21 

Prezzi da 19 a 34 euro



--
www.CorrieredelWeb.it

sabato 17 novembre 2018

Il Don Chisciotte di Corrado d'Elia debutta al Teatro Leonardo di Milano

27 novembre / 2 dicembre | Teatro Leonardo 


Don Chisciotte 

scritto e interpretato da Corrado d'Elia

Dopo la collaborazione con Jovanotti, che ha aperto tutti i concerti dell'ultimo tour con il testo di Corrado d'Elia narrato con la voce di Miguel Bosè, ritorna in scena a Milano uno degli spettacoli di Corrado d'Elia più amati dal pubblico. 

Dal 27 novembre al 2 dicembre vi aspettiamo al Teatro Leonardo di Milano per condividere insieme a noi l'emozione di questo spettacolo, che è un vero e proprio inno alla vita e una dedica a tutti i sognatori.

Corrado d'Elia ci accompagnerà ancora una volta nelle pagine del capolavoro di Cervantes, prendendoci per mano e guidandoci in una Mancha ideale, lasciandoci perdere tra locande, mulini, paesi arroccati e castelli dove Don Chisciotte e il suo fido e paziente scudiero Sancho Panza compiono le loro gesta in nome della bellissima Dulcinea.
Così, nel procedere del racconto, anche noi ci perderemo nelle nostre pagine interiori, quelle più intime, quelle più segrete, dove si nasconde ciò che più ci piace, ciò che siamo davvero e ciò che forse un giorno ci siamo dimenticati.

Uno spettacolo che, a partire dal capolavoro di Cervantes, vuol essere una cavalcata poetica, una dedica ai sognatori, a quanti, in un tempo così pragmatico, disincantato, pratico e privo di slanci come il nostro, ancora hanno il desiderio e la forza di sognare e talvolta di perdersi.

 

Don Chisciotte

progetto e regia Corrado d'Elia - da Miguel de Cervantes - con Corrado d'Elia - scenografia Chiara Salvucci - costumi Rossana Parise –assistente alla regia Federica D'Angelo - luci Christian Laface – fonica Edoardo Ridolfi



biglietteria MTM Teatro Leonardo 02.86454545 
orario spettacoli mart/sab ore 20.30 domenica ore 16.30

MI È SCAPPATO IL MORTO DEBUTTA AL TEATRO TOR BELLA MONACA. È SOLD OUT

Tempo Artistico
 
TUTTO ESAURITO PER LA PRIMA DI
MI È SCAPPATO IL MORTO
AL TEATRO TOR BELLA MONACA
 
Tutto esaurito ieri sera per il debutto di Mi è scappato il morto. La commedia di Andrea Bizzarri, per la regia di Marco Simeoli, sbanca al botteghino del Teatro Tor Bella MonacaFino a domenica 18 novembre 2018 la comicità sarà di scena, con gli attori Alessia Francescangeli,Riccardo Giacomini e Matteo Montaperto. Tra equivoci amorosi, segreti, colpi di scena e gag a ritmo incalzante, il trio comico romano Due & Mezzo è tornato a teatro dopo il successo ottenuto sul web.
"La commedia" afferma il regista Marco Simeoli "è stata sapientemente scritta da Andrea Bizzarri per i Due & Mezzo, gruppo che ho avuto modo di conoscere tra teatro e web.
"La loro simpatia mi ha conquistato. Alessia, Riccardo e Matteo sono perfetti nei quattro ruoli della commedia in questione. Ops, ho detto quattro… Beh, Due & Mezzo che fanno quattro personaggi mi sembra già un inizio interessante, no?
"Un morto, il quarto attore, e poi Nico, Boris ed Emilie, trentenni rampanti per un thriller dalle tinte forti e dalle risate assicurate. Una casa per appuntamenti inconsueti, incontri apparentemente impossibili, una morte sospetta, equivoci, innamoramenti improvvisi, nascondimenti, agnizioni, fughe rocambolesche, complicità improvvise e le porte, le famose porte che da sole hanno definito un certo genere teatrale dalle pochade al vaudeville alla commedia di genere".
La scenografia è di Sandro Ippolito. L'aiuto regia è Viviana Picariello. Luci di Emilio Caro.
Fotografo di scena: Luca Caparrelli.

Al Teatro Tor Bella Monaca dal 14 al 18 novembre ore 21:00
Doppia replica per domenica 18 ore 17.30 e 21:00.
BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro


 
TEATRO TOR BELLA MONACA:
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19

 
 

 
Alessia Francescangeli, Riccardo Giacomini, Matteo Montaperto.
Mi è scappato il morto_Foto di scena di Luca Caparrelli. 

Torna in scena Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia - Il Musical: tantissime le tappe in programma in tutta Italia, da Roma a Milano, da Torino a Bari, da Firenze a Padova

 

cid:image001.png@01D47CC4.832E2260

Tratto dall'omonimo libro di Geronimo Stilton "Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia" su licenza esclusiva di Atlantyca Entertainment spa

Regia: MATTEO GASTALDO

Musiche Originali: FABIO SERRI Sceneggiatura: MATTEO GASTALDO

 

TORNA IL MUSICAL CHE HA CONQUISTATO LE FAMIGLIE NEI GRANDI TEATRI ITALIANI

 

Tantissime le tappe in programma in tutta Italia:

da Roma a Milano, da Torino a Bari, da Firenze a Padova

 

Dopo il grande successo internazionale e i sold out delle passate stagioni in tutta Italia, torna Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia – Il Musical.

 

"Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia - Il Musical", una produzione All Entertainment su licenza esclusiva di Atlantica Entertainment, è un musical fedelmente tratto dall'omonima serie best seller pubblicata in Italia da Edizioni PIEMME, capolavoro del famoso topo scrittore che ha già venduto 152 milioni di copie in tutto il mondo. Lo show, che ha conquistato il pubblico dei grandi teatri italiani, racconta le avventure di Geronimo Stilton che insieme a gnomi, folletti e draghi, dovrà salvare la Regina delle Fate Floridiana. Un viaggio fantastico in mondi dove i sogni e la fantasia sono il tema principale di una storia che alterna momenti di puro divertimento a musica, colori, emozioni e personaggi fantastici. Un'esperienza indimenticabile per tutti i bambini, da 0 a 99 anni! Lo spettacolo è interamente cantato dal vivo.

 


SINOSSI

 

Dopo una dura giornata di lavoro all'Eco del Roditore, Geronimo Stilton finalmente torna a casa. Ma un fortissimo temporale fa saltare la corrente... per mille mozzarelle, la casa è più buia della pancia di un gatto! Geronimo sale in soffitta per prendere un candelabro, ma appena entra inciampa in un vecchio baule, sbatte il muso per terra e sviene! Al suo risveglio vede un carillon decorato con sette pietre preziose dentro il quale trova una pergamena scritta in una lingua misteriosa. Improvvisamente, però, dal carillon esce una luce fortissima e Geronimo si trova davanti a una scalinata di polvere di stelle che porta ad una porticina d'oro. Dopo averla aperta, Geronimo si ritrova in un luogo incantato: è il Regno della Fantasia! Grazie all'aiuto del ranocchio Scribacchius che traduce il Fantasico, la misteriosa lingua della pergamena, Geronimo scopre che si tratta di una richiesta d'aiuto di Floridiana, la Regina del Regno delle Fate, messa in serio pericolo da Stria, la perfida Regina delle Streghe. Per Geronimo inizia così un viaggio attraverso regni fantastici dove si imbatterà in draghi, sirene, folletti e giganti. Tra mille pericoli e rocambolesche avventure, Geronimo incontrerà la Compagnia della Fantasia e insieme ai suoi nuovi amici dovrà affrontare Stria e l'esercito delle Streghe...  Riuscirà Geronimo a salvare Floridiana e a riportare la pace nel Regno della Fantasia? Un'avventura affascinante, un viaggio indimenticabile in mondi dove i sogni e la fantasia sono il tema principale di una storia in cui si  alternano  momenti  di  puro  divertimento  a  musica, colori, emozioni e personaggi fantastici... un'esperienza indimenticabile per tutti, da 0 a 99 anni!

 

 

Durata: 90 min. circa più intervallo

 

 

CAST

 

GERONIMO STILTON, Cristian Ruiz, Salvatore Maio, Giada D'Auria, Maria Albano, Natascia Fonzetti, Alice Grazzo, Arianna Bertelli, Simone Nocerino, Matteo Perin.

 

DATE TOUR

GERONIMO STILTON NEL REGNO DELLA FANTASIA

IL MUSICAL

 

 

 

Bergamo Creberg Teatro 16 dicembre 2018

 

Brescia Gran Teatro Morato 22 dicembre 2018

 

Ancona Teatro delle Muse 6 gennaio 2019

 

Bari Teatro Team 13 gennaio 2019

 

Firenze Teatro Verdi 19-20 gennaio 2019

 

Padova Teatro Geox 26 gennaio 2019

 

Torino Teatro Alfieri 2 febbraio 2019

 

Milano Teatro degli Arcimboldi 9 febbraio 2019

 

Roma Teatro Brancaccio 10 marzo 2019

 

Napoli Teatro Augusteo dal 5 al 14 aprile 2019

 

venerdì 16 novembre 2018

EcoTeatro Milano: venerdì 23 novembre, alle 20.45 andrà in scena il cabarettista, attore e musicista Sergio Sgrilli, con lo spettacolo “Visioni”… storie di un insonne malato d'amore, scritto dallo stesso artista.

"VISIONI"
di e con SERGIO SGRILLI

Venerdì  23 NOVEMBRE 2018 alle ore 20,45

 

 

Venerdì 23 novembre, alle 20.45 andrà in scena all'EcoTeatro di Milano, il cabarettista, attore e musicista  Sergio Sgrilli, con lo spettacolo "Visioni"storie di un insonne malato d'amore, scritto dallo stesso artista.

Un microfono e una chitarra danno voce a pensieri, paure, dubbi e riflessioni di un uomo che viaggia nel complesso universo dell'amore. 

Tante situazioni, storie diverse s'intersecano nella sua mente che rilegge le varie figure femminili incontrate, sognate, vissute. 

Quadri, immagini, "VISIONI" in cui oltre a consolidare la verve comica di Sgrilli, il suo brillante senso dell'umorismo, vengono mostrati al pubblico il suo lato introspettivo e le sue doti attoriali. 

Lo spettatore ha la possibilità di pensare, commuoversi e ridere allo stesso tempo, di viaggiare restando nello stesso luogo.

 

EcoTeatro

Via Fezzan 11 - 20146 Milano

Direzione Marco Daverio

Tel02 82773651

Costo bigliettii: € 15.00/30.00 

La biglietteria è aperta da giovedì a sabato dalle ore 15:00 alle ore 19:00 

Tel02 82773651 

 

 

 

BIO SERGIO SGRILLI

Classe '68, nasce e cresce in riva al mare della Maremma Toscana. Poca voglia di studiare sui libri e troppa di imparare dalla Vita, si consacra autodidatta per necessità e, giovanissimo, sale sul palco con un sogno: la musica. Vive appieno il movimento del '68… ma in realtà è l'82ed è proprio questo anacronismo che lo segnerà per sempre. Suona e fa di tutto, suona di sera perchè di giorno lavora. Lavora e fa di tutto, per mangiare e suonare la sera. Nel '90 sposa a tempo pieno la sfera artistica creativa e, "chitarra e sacco a pelo", gira per anni tra località turistiche italiane e un po' di mondo. Musica, sub, moto, mare, cibo, neve, fango, sesso, birra e cose inenarrabili, sono le passioni che creano incontri e interazioni con gli altri, che ne modificano l'animo. I viaggi, i traslochi, il vivere e lavorare in giro fanno il resto.

Nel '96 si ferma a Milano dove inizia a colmare le varie lacune tecniche con stage e corsi mirati. Da lì a poco l'incontro e l'integrazione nella realtà cabaret del locale Zelig.

Schivo e distante dallo showbiz, si vanta di essere l'unico comico della sua generazione a non aver scritto un libro. Resisterà? Difficile rinchiuderlo in una definizione e se, inevitabilmente, il lato comico troneggia per popolarità sugli altri, è impossibile capire Sergio senza tener conto dello Sgrilli musicista, cantante, attore, regista, interprete, autore, improvvisatore, essere pensante. Polemico e anarchico, ama la semplicità in tutti i diversi piani di lettura che la possono comporre.

Da sempre punta tutto sul rapporto con il pubblico, sull'approccio live. In una parola: VITA!

Alla domanda "Chi è Sergio Sgrilli?" lui risponde: "Una mente pensante".

 

 

 

ECOTEATRO – CHI SIAMO 

L'ex Teatro di Milano - Cinema Orione cambia gestione e diventa "EcoTeatro" la prima sala milanese che offre servizi culturali nel rispetto dell'ambiente e della qualità della vita: elettricità da fonti rinnovabili, risparmio energetico, materiali riciclati, raccolta differenziata e parte dell'incasso destinata alla piantumazione di nuovi alberi per compensare l'anidride carbonica prodotta dall'attività.

Una scelta innovativa e responsabile quella del nuovo gestore, l'ente non profit "Muse Solidali Cooperativa Impresa Sociale", che rende la città di Milano ancora più smart e internazionale.

Grazie alla cooperativa viene garantita la continuità di un importante presidio culturale della periferia milanese con stagioni teatrali diversificate, dalla lirica alla prosa, dal musical alla danza, dal cabaret ai concerti live… e una serie di spettacoli diurni per le suole e pomeridiani per gli anziani.

La scelta di gestire l'attività rispettando l'ambiente rende l'EcoTeatro una start up innovativa che guarda al futuro e vuole essere un primo esperimento per applicare il modello di sviluppo sostenibile al settore dell'arte e della cultura.

EcoTeatro oltre ad essere responsabile è anche solidale: contribuisce alle attività dell'Istituto Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano e utilizza per i servizi di supporto persone svantaggiate attraverso una collaborazione con il sociale.

La sala ha ottenuto il patrocinio del Municipio 6 e il contributo della Fondazione Cariplo.

La direzione teatrale è affidata a Marco Daverio, già direttore del Teatro di Milano, autore e regista con esperienza in Italia e all'estero. Lo affiancano Vito Verdino, responsabile culturale e Jenny Rizzo, esperta di ambiente e società. Insieme a loro un gruppo di studenti della facoltà di Scienze dello Spettacolo dell'Università Statale rendono l'EcoTeatro di Milano uno dei laboratori culturali più innovativi e originali della città. La parte tecnica è affidata a Maurilio Boni e il service audio/luci/video si avvale della partnership 

esclusiva con Zeta Service di Giorgio Vignola.



--
www.CorrieredelWeb.it

Principesse e Sfumature in tour: la pluripremiata Comedy di Chiara Becchimanzi in tour dal 20 novembre al 9 marzo


Valdrada Teatro
presenta

PRINCIPESSE E SFUMATURE – LEI, LUI & NOIALTRE
Il pluripremiato spettacolo Comedy di e con Chiara Becchimanzi in tour a L'Aquila, Messina, Roma, Verona, Rimini

20 novembre 2018 Teatro Tognazzi, Velletri
21 e 23 novembre 2018 Teatro del Lido, Ostia
26 novembre 2018 Auditorium Fasola, Messina
26 gennaio 2019 Teatro Corte Coriano, Rimini
8 febbraio 2019, Rassegna T-donna, Verona
9-10 marzo 2019 Nuovo Sala Gassman, Civitavecchia

A tre anni dal debutto, Principesse e Sfumature di Valdrada Teatro continua a girare i teatri d'Italia nel segno del divertimento e dell'impegno, operando un percorso di sensibilizzazione che vede Chiara Becchimanzi, giovane talento under 35 di Latina, in tournee lungo lo stivale.

Vincitore Roma Fringe Festival, Coppa Solinas e Comic Off 2017, tra i migliori 5 spettacoli dell'anno 2016 per la TOP TEN di Media&Sipario e tra le 10 eccellenze creative del Lazio 2018, "Principesse e sfumature" di e con Chiara Becchimanzi tra novembre e gennaio toccherà L'Aquila, Messina, Roma, Verona, Rimini e tante altre città.

L'Ordine degli psicologi ha scelto lo spettacolo per il suo Festival di Psicologia, nella giornata dedicata alle relazioni e all'identità di genere; il nucleo romano del Collettivo Chayn per i diritti delle donne ha celebrato con "Principesse e Sfumature" il primo anno di attività.

"Principesse e sfumature" è il diario di una psicoterapia tragicomica, che propone uno sguardo piccante, sincero, acuto, femminile e soprattutto esilarante sui cliché di genere (e non solo).

Una donna a cavallo dei 30 anni, una indefinita psicoterapeuta dalla voce suadente, e molte domande: perché le donne di oggi devono essere per forza "tutto"? Cosa vuol dire sottomissione femminile in un contesto in cui una patacca editoriale come "50 sfumature di grigio" vende lo stesso numero di copie di "Don Chisciotte"? Senza mai prendersi troppo sul serio, lo spettacolo e la sua protagonista si interrogano sulla femminilità, sulle relazioni, sulle idiosincrasie della sensualità/sessualità, a partire dalla narrazione di vissuti che potrebbero essere condivisi da molti/e, e che conducono, appena prima della fine, a sentirci bambini e bambine, e chiederci – davvero – se le cristallizzazioni che abbiamo creato per distinguere i generi siano poi così incontrovertibili, o così importanti. 

Un ragionamento sincero e sentito, in grande rapporto con il pubblico, durante il quale il percorso è più importante del traguardo. 



--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 9 novembre 2018

Debora Zuin al PACTA SALONE in prima assoluta con YOURCENAR/CLITENNESTRA dal 13 novembre

Compagnia Lombardi - Tiezzi

YOURCENAR/CLITENNESTRA

In prima assoluta Debora Zuin guidata dalla regia di Paolo Bignamini dal 13 novembre al PACTA SALONE di Milano

 

Dal 13 al 18 novembre 2018, in prima assoluta,YOURCENAR/CLITENNESTRA al PACTA SALONE con Debora Zuin, la regia di Paolo Bignamini, una produzione Compagnia Lombardi – Tiezzida "Fuochi - Clitennestra o del crimine" di Marguerite Yourcenar dove emerge Clitennestra in piedi a rivendicarele ragioni del suo delitto attraverso un'autodifesa che chiama icausa ifantasmi più profondi.

 

Nel 1935 Marguerite Yourcenar ha 32 anni: Fuochi è il suo corpo a corpo letterario con una profonda crisi sentimentale, una raccolta di prose poetiche, abitata da personaggi del mito greco e giudaico-cristiano. Così, tra Antigone e Saffo, tra Maria Maddalena e Fedra, spunta Clitennestra, eroina greca, moglie di Agamennone, madre di Crisotemi, Elettra, Ifigenia e Oreste, che tradì Agamennone con il cugino Egisto e lo uccise al suo ritorno da Troia e poi a sua volta fu uccisa dal figlio Oreste. Clitennestra "disvelata e protetta dalla raffinata parola di Marguerite Yourcenar, - spiega il regista Paolo Bignamini - gioca con il paradosso, ci racconta l'incongruenza che cela il nocciolo dei sentimenti: un cuore ferito e sanguinante, ma sempre vivo e desiderante".

 

L'amore carnale, folle, disperato, irraggiungibile nella sua compiutezza appare come sbriciolato in molti cristalli"Sono frammenti di un mosaico le cui tessere non collimano, - riprende il regista - pezzetti che non possono stare insieme in un'immagine rassicurante, ma soltanto essere inseguiti attraverso un doloroso percorso. Un viaggio nella Storia, durante il quale la scrittrice annulla o stravolge il concetto di tempo, consentendo alle sue eroine e ai suoi protagonisti di travalicare il contesto classico per schizzare verso di noi, in una commistione a tratti spaventosa di passato, modernità e contemporaneità. Una dimensione scandalosa ed estrema dei sentimenti, capace di destabilizzarci ma anche di portarci oltre noistessi, per arrivare a comprenderci e forse, in ultima analisi, a perdonarci"

 

 

Marguerite Yourcenar - Nata a Bruxelles nel 1903 da padre francese e madre belgaMarguerite de Crayencour ha cominciato a pubblicare poesie e brevi prose nel 1921, firmando con lo pseudonimo di Marguerite Yourcenar, anagramma del suo vero nome. Il suo primo romanzo, Alexis o il trattato della lotta vana, è del 1929. Seguono anni di viaggi in Europa e negli Stati Uniti, paese in cui si trasferisce nel 1939. Torna negli anni '50, pubblica Memorie di Adriano, considerato il suo capolavoro. Nel 1981 viene eletta, prima e unica donna, tra gli «Immortali» dell'«Académie Française», che peraltro non frequenta, continuando ad alternare i suoi viaggi con lunghi soggiorni a Mount Desert, sulla costa atlantica degli Stati Uniti, dove ha la sua casa, e dove si spegne il 17 dicembre 1987. 

 

Debora Zuin - Diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, lavora con numerosi registi italiani ed europei tra i quali Giorgio Strehler, Alfredo Arias, Peter Stein, Luca Ronconi, Marco Baliani, Elio de Capitani e Ferdinando Bruni. Stringe una lunga collaborazione con Federico Tiezzi per il quale è Ismene in Antigone di Brecht, Diamante nei Giganti pirandelliani, Adela Quested in Passaggio in India, Lucia ne I Promessi sposi alla prova, Rosaura nel Calderon pasoliniano; partecipa inoltre a Ifigenia in Aulide al teatro greco di Siracusa e al Freudandato in scena al Piccolo Teatro di Milano. In video lavora diretta da B. Bigoni, A. Sironi, P. Greenaway, G. Salvatores, M. Maccaferri. Collabora regolarmente come voce narrante con la casa di produzione di audiolibri Alfaaudiobook e fa parte del collettivo artistico Femmes Nomades con sede a Parigi. Premio della critica Parole e gesto, Premio Virginia Reiter 2003, premio Eleonora Duseattrice emergente 2005.

 

PACTA SALONE

Dal 13 al 18 novembre 2018                                                                           New Classic

Prima assoluta

YOURCENAR/CLITENNESTRA

da "Fuochi - Clitennestra o del crimine" di Marguerite Yourcenar

adattamento Debora Zuin

dramaturg Maria Antonia Pingitore

 

con Debora Zuin

regia Paolo Bignamini

luci Fabio Bozzetta

scene Nani Waltz

assistente alla regia Gianmarco Bizzarri

produzione Compagnia Lombardi – Tiezzi

con la collaborazione di Collectif Femmes Nomades/Paris

 

Durata 60'

 

 

 

 

INFO

PACTA SALONE via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230


Orari spettacoli da martedì a sabato ore 20.45, domenica ore 17.30, lunedì riposo

Orari biglietteria: dal lun al ven dalle ore 16.00 alle ore 19.00 

nei giorni di spettacolo: dal mar al sab dalle 16 – dom dalle 15 

Biglietti: Intero €24 | Rid. Convenzioni €16 | Under 25/over 60 €12 | CRAL e gruppi €12 (min. 10 persone) | gruppi scuola €9 | Prevendita €1,50 - per gli spettacoli della rassegna PARAPIGLIA biglietti € 6,00 per tutti

ABBONAMENTI: ALL YOU CAN SEE ingressi illimitati €130,00 - CARTA AMICI DI PACTA 6 spettacoli €66,00 – ABBONAMENTO LA PRIMA (10 prime) €60,00 – ABBONAMENTO IL SALONE (4 spettacoli) €40,00 - CARTA TANDEM 2 ingressi a 2 spettacoli €38,00 – CARTA FAMIGLIA (minimo 3 persone) €24,00 – SCIENZAINSCENA (ingresso a tutti gli spettacoli, mostra, conferenze e laboratori del festival, sconti per ingressi al Planetario e al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci) €30,00 



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *