Pagine

martedì 18 febbraio 2014

Teatro OFFICINA - in prima assoluta dal 20 febbraio "La vita distratta" di Marco Venturino, primario dello IEO

LA VITA DISTRATTA

La nuova produzione del Teatro Officina in prima assoluta sul testo di Marco Venturino, primario anestesista all’Istituto Europeo di Oncologia, debutta il 20 febbraio all’interno del progetto sulla Medicina Narrativa

Il Teatro Officina presenta dal 20 al 23 febbraio 2014 in prima assoluta LA VITA DISTRATTA, una nuova produzione con testo di Marco Venturino, primario di anestesia all’Istituto Europeo di Oncologia e noto scrittore di romanzi. Lo spettacolo è parte del Progetto sulla Medicina Narrativa in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, con l’Università di Milano Bicocca e con l’Istituto Europeo di Oncologia a Milano.

Il professor Mario Venturi, primario anestesista, è un noto e affermato professionista che, per una banale distrazione, commette in sala operatoria un errore dalle tragiche conseguenze. Per difendere la fama, il successo e il potere che ha sempre pervicacemente perseguito, il medico tenta di far passare il proprio sbaglio sotto silenzio. Ma qualcosa nel meccanismo di protezione si incrina e Venturi si trova a dover fronteggiare tutte le altre “distrazioni” che hanno costellato la sua vita. La sua esistenza, fino ad ora perfettamente dominata e diretta verso la costruzione dei propri obiettivi, gli presenta quindi il conto, facendogli scoprire che ciò che rimane di tutto il suo edificio non è altro che un cumulo di macerie.   

Prassi artistica e insieme etica, la Medicina Narrativa è un filone di ricerca che il Teatro Officina coltiva da diversi anni insieme a medici, infermieri e badanti, raccogliendo ed elaborando le storie e le narrazioni di chi ha attraversato o accudito il dolore. È una pratica che si sta ampiamente diffondendo negli Ospedali così come nei corsi di laurea in Scienze Mediche e in Scienze della Formazione: l’obiettivo non è solo quello di umanizzare una medicina soffocata dalla tecnica, ma pure di rintracciare e sviluppare le sensibilità artistiche del medico e del malato, perché aprano la strada all’ascolto, all’empatia, alla conoscenza di sé. La malattia diventa così un percorso di conoscenza, di apertura al dolore (proprio e altrui) e alla vita interiore, alla dimensione invisibile - ma altrettanto costitutiva - della realtà.

Teatro Officina
Dal 20 al 23 febbraio 2014                                                               Stagione 2013-2014
Viaggio nella medicina narrativa                                                   prima nazionale
LA VITA DISTRATTA                                                                        
di Marco Venturino
Dramma in nove quadri tratto dal romanzo Si è fatto tutto il possibile di Marco Venturino, ed. Oscar Mondadori 2008 (Besteller 2011)
Drammaturgia Marco Venturino
Regia Massimo de Vita
Con Pierluigi Durin, Daniela Airoldi Bianchi, Andrea Di Gregorio, Mario Pizzamiglio, Alessandra Mustari e Pietro Versari
Scenografie Gianluca Martinelli, Alice Benazzi
Costumi Francesca Dell’Orto
Luci Beppe Sordi
Segreteria di produzione Giuditta Grechi
Produzione Teatro Officina

INFO:
Teatro Officina – Via S. Erlembardo, 2 – 20126 Milano
MM1 Gorla | Bus 44 e 86
Informazioni e prenotazioni:
LUN-VEN: 9.30-17.30
tel: 02.2553200 | fax: 02.27000858 | cell: 3491622028 |
Orari spettacoli: Feriali ore 21.00 – Festivi ore 16.00
Ingresso con tessera associativa annuale €10
Prenotazione gratuita e obbligatoria sul sito www.teatroofficina.it



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento