È la volta di ALTAN per TEATRO RAGAZZI PADOVA!
La primavera porta domani al Piccolo Teatro Don Bosco teatro gremitissimo per lo spettacolo PIPPO PETTIROSSO del CTA di Gorizia tratto dalle storie di Francesco Tullio Altan.
Da non perdere 21/03 ore 10
Pippo pettirosso
testo, scene e figure Francesco Tullio Altan
con Elena De Tullio e Loris Dogana
regia Roberto Piaggio
musiche originali Aldo Tarabella
allestimento scenografico Belinda De Vito
progetto luci Claudio Parrino fonico e datore luci Stefano Podrecca
sarta Antonella Guglielmi
musiche originali Aldo Tarabella
allestimento scenografico Belinda De Vito
progetto luci Claudio Parrino fonico e datore luci Stefano Podrecca
sarta Antonella Guglielmi
Pippo si sveglia una mattina e si ritrova da solo senza la sua mamma, che tuttavia gli ha lasciato un biglietto con le istruzioni per la giornata: “Lavati, spazzolinati i denti, bevi il latte, mangia i biscotti, pettinati, vestiti, vai a fare un giro..” Pippo non sa ancora leggere, tuttavia sa benissimo che cosa deve fare e obbedisce alla lettera.
Poi esce dal nido e va a fare una passeggiata nel bosco, dove incontra il gatto, le rane, il gallo, l'ape, il fiore. Tutti sanno fare qualcosa: il gatto sa miagolare, le rane gracidare, il gallo canta il chicchirichì della sveglia, l'ape sa fare il miele, il fiore profuma... Pippo pettirosso sa a malapena volare, per il resto sa fare ben poco... non sa nemmeno fischiare…Per di più si perde, e proprio mentre scoppia un terribile temporale.
Per fortuna c'è la casa del merlo Aldo, musico, che, oltre a dargli ospitalità per qualche ora, farà per lui una cosa meravigliosa: gli insegnerà a fischiare…spiegandogli anche che “c'è una musica per ogni cosa.. basta ricordarsela!...Una musica per la cioccolata, una per la rosa e il gelsomino, una per l'aglio… Insomma il merlo Aldo gli fa un piccolo corso di educazione musicale per giovani e inesperti pettirossi.
A sera Pippo, riprendendo la strada di casa, torna a incontrare gli stessi personaggi di prima. Ma questa volta sarà lui a insegnare loro qualcosa.. Durante la giornata trascorsa con il merlo Aldo, Pippo è diventato infatti più autonomo e più “grande”. E, con l'aiuto di ciò che ha imparato, riesce a vincere la paura del bosco buio e a ritrovare la strada di casa.
“Pippo Pettirosso” nasce come ultimo spettacolo della trilogia “arteFavole”, un ciclo di tre spettacoli che il C.T.A. (Centro di Teatro di Animazione e di Figure) di Gorizia ha voluto dedicare a tre artisti - Munari, Sto, Altan - disegnatori e scrittori insieme, che si rivolgono al mondo dell’infanzia. E nasce anche dall’incontro di Altan con Aldo Tarabella, al quale si ispira la figura del merlo Aldo. Roberto Piaggio, che ha curato la regia, ha messo insieme con tenerezza e divertimento le parole e i disegni di Altan con la musica di Aldo Tarabella. Tre amici che da anni, insieme e separatamente, dedicano il loro lavoro ai bambini.
Dal suo debutto al Puppet Festival di Gorizia nell’agosto del 2002 “Pippo Pettirosso”, giunto ormai alla sua centesima replica, continua ad essere rappresentato con grande successo in tutta Italia.
Spettacolo per Attori, Figure e Musica
Durata 50 minuti circa
Per bambini da 3 a 8 anni
Informazioni e approfondimenti
Ufficio Teatro Ragazzi Padova / Tam Teatromusica
tel 049 654669 cell 320 2449985 e-mail: teatroragazzipadova@gmail.com;
fb Teatro Ragazzi Padova / www.tamteatromusica.it/teatroragazzipadova
fb Teatro Ragazzi Padova / www.tamteatromusica.it/teatroragazzipadova
Nessun commento:
Posta un commento