
"VALDICHIANA IN CONCERTO"
NEI SUONI, NEI LUOGHI, NELLA NOTTE
Seconda edizione – 10-26 luglio 2014
Tenuta La Fratta (Sinalunga – Siena) e Fattoria di Petrognano-Locanda di Praticino
(Pomino – Firenze)
Tre serate, tre eventi straordinari: dal 10 al 26 luglio si svolgerà la seconda edizione di Valdichiana in Concerto, rassegna en plein air in due location d'eccezione: la Tenuta La Fratta (località Sinalunga - Siena) e la Fattoria di Petrognano-Locanda di Praticino (Pomino/Rufina - Firenze).
Il 10 luglio a inaugurare il festival alla Tenuta La Fratta sarà Sergio Marchegiani con Nocturnes, dedicato ai Notturni di Chopin. Il pianista piemontese ha recentemente inciso integralmente i capolavori del Maestro polacco alla Fazioli Hall sul mitico strumento Fazioli Mago Merlino.
L'11 luglio, sempre nel cinquecentesco cortile de La Fratta, il duo pianistico spagnolo Carles Lama y Sofia Cabruja proporrà il programma "Serenata Española", vero e proprio viaggio nei suoni delle calde notti iberiche.
Il 26 luglio nel raccolto spazio antistante la Fattoria di Petrognano-Locanda di Praticino, il virtuoso russo-americano Alexander Tutunov accompagnerà il pubblico attraverso tre secoli di grande musica da Bach a Prokofiev attraverso il grande pianismo beethoveniano e brahmsiano.
"E' con grande piacere e una punta d'orgoglio che diamo ufficialmente il via alla seconda edizione di Valdichiana in concerto – commenta il direttore artistico Marco Tezza -. In un momento difficile per la musica e la cultura, invochiamo il diritto e il sogno di non credere che l'Italia, con il suo patrimonio artistico, di cui La Fratta fa degnamente parte, rimanga inerme alle politiche di non cultura che minano gravemente l'operato di chi vorrebbe restituirla al mondo ancora com'è nell'immaginifico artistico di tutti. Fedeli dunque a questa forza che non vogliamo sia utopia, eccoci a presentare un Festival, a suonare e sognare ancora con l'aiuto di artisti di prim'ordine. Sia questa, per essi al loro ritorno e per voi tutti testimoni di tanto valore, un'occasione per poter annoverare Valdichiana in concerto tra le riprove che questo Paese non ha smesso di essere culla culturale, musicale, paesaggistica, culinaria e umanistica".
In occasione delle serate di concerto, i luoghi che li ospitano metteranno a disposizione le proprie strutture e buffet a prezzo speciale
Nessun commento:
Posta un commento