– | ||
TEDxBologna 2014 porta in teatro chi nella vita ha fatto della sua idea un'eccellenza
Dai 20 ai 94 anni i protagonisti dell'anno del "pensare" e del "fare", alla quarta edizione di TEDx Bologna
Bologna. Grande attesa per il TEDx bolognese che quest'anno vedrà 18 speaker avvicendarsi ogni 18 minuti sul memorabile palco del Teatro Duse di Bologna il prossimo 25 ottobre.
Il fil rouge nella scelta dei protagonisti è stata la loro eccellenza di pensiero e del saper fare italiano. La ricchezza di visioni alternative tutte insieme in una giornata. Tra le novità di quest'edizione il Music&Art: un progetto realizzato in collaborazione con Sounday, Digital Music Ecosystem, per individuare e sostenere nuovi talenti in ambito musicale.
"I TEDx rispecchiano rigorosamente la formula del TED, - dichiara Andrea Pauri, curatore dell'evento bolognese - sul palco solo persone che hanno fatto, grazie al proprio genio, cose importanti e di successo. Questo è uno dei motivi per il quale migliaia di persone in tutto il mondo si ritrovano a seguire queste conferenze. Pensate che i video TED hanno raggiunto oltre un miliardo di visualizzazioni. "
Pauri, in questa quarta edizione bolognese, ha scelto di portarci "NellaMeraviglia e nell'Oscurità", tema volutamente emozionale ed evocativo, che ispirerà tutti i talks della giornata.
"L'emozione di TEDx – racconta Pauri - è accostata all'oscurità, all'inesplorato, al buio, poiché è proprio di qui che nasce la meraviglia".
Venire a TEDx significa essere contaminati da nuovi punti di vista. Si parlerà dei campi più disparati dello scibile umano.
Speaker tra i 20 e i 94 anni si succederanno sul palco, ci saranno performer che giocheranno e balleranno con la tecnologia, un venture capitalist da quasi mezzo miliardo di dollari, un fisico tra i primi al mondo a realizzare al CERN esperimenti con l'antimateria, un giovane diplomatico recente vincitore della competizione internazionale organizzata dall'ONU, un avvocato innovatore in campo monetario, l'inventore della bicicletta senza raggi, un imprenditore pioniere nella realizzazione di benefit corporation in Italia, un comunicatore di nuovi loghi, un'appassionata sottosegretaria al ministero dell'Istruzione, un collettivo di artisti sorridenti, gli ideatori e realizzatori di un'auto ad energia solare, la prima maestra di penna italiana, un architetto che porta i boschi in città, un giovanissimo filantropo di 94 anni ed infine uno dei prossimi miliardari (secondo la BBC).
Quest'anno tra le novità: la diffusione delle idee di valore anche attraverso l'arte con il progetto Music&Art curato da Claudia Kapelmeister, rerealizzato in collaborazione con Sounday, startup italiana che facendo leva sulle potenzialità del digitale sostiene la competitività del music business. L'iniziativa si pone l'obiettivo di individuare e premiare concretamente nuovi talenti, attraverso un progetto di promozione musicale personalizzato a cura di Sounday.
TEDx
TED, Technology Entertainment Design, era all'origine solo una conferenza annuale che si tiene a Monterey. Adesso è un format che dalla California si è diffuso in tutto il mondo, diventando sinonimo di innovazione, non solo per i suoi contenuti, ma anche per il suo spirito, riassunto nello slogan "ideas worth spreading", idee che vale la pena diffondere. Raccontate dalla voce di chi le ha. TEDx' sta per "independently organized event", ovvero, "evento organizzato in maniera indipendente" e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.
Nessun commento:
Posta un commento