Pagine

mercoledì 29 ottobre 2014

"Il medico dei pazzi" da domani in scena al Teatro Brancati di Catania


Il medico dei pazzi apre la stagione del Teatro Brancati di Catania

 

 

Uno degli ultimi testi scritti da Eduardo Scarpetta, Il medico dei pazzi, è l'opera scelta per l'avvio della stagione 2014-2015 del Teatro Brancati, al debutto domani sera (giovedì 30 ottobre). Un allestimento importante, spiega il regista Armando Pugliese, «con ben quindici attori a misurarsi con questa farsa». A lui fa eco Tuccio Musumeci, direttore artistico e tra i protagonisti della messa in scena. «Apriamo la stagione con un sacco di attori.


Con la crisi, si tende a privilegiare allestimenti con pochi artisti in scena». Ma per l'occasione il cast del Brancati -  Elisabetta Alma, Fabio Costanzo, Angelo D'Agosta, Salvo Disca, Evelyn Famà, Valentina Ferrante, Turi Giordano, Margherita Mignemi, Plinio Milazzo, Claudio Musumeci, Giovanni Rizzuti, Chiara Seminara, Olivia Spigarelli e  Riccardo Maria Tarci - ha tenuto a prendere parte all'avvio di stagione.

 

La storia ruota attorno al giovane Ciccio che da anni vive mantenuto dallo zio Felice. Quest'ultimo è convinto di pagare al nipote gli studi in Medicina, ma in realtà il ragazzo è più attratto dal vizio del gioco. E quando Felice decide di andare a trovare Ciccio, occorre andare ai ripari.

 

Il testo originario è stato tradotto in italiano per facilitarne la comprensione al grande pubblico, senza però far perdere la vis comica che - a quasi un secolo dalla sua stesura - contraddistingue "Il medico dei pazzi" come uno dei testi più noti di Scarpetta, portato anche sul grande schermo da Totò.

 

 

 

 

Teatro della Città

via sabotino, 2/c

95129 CATANIA

tel. 095.530153 – 095.531018

fax. 095.530044

direzione@teatrodellacitta.it

www.teatrodellacitta.it

https://www.facebook.com/teatro.brancati


Nessun commento:

Posta un commento