Pagine

venerdì 22 maggio 2015

Orme Festival: tra le compagnie anche Accademia Arte della Diversità di Bolzano

Orme Festival 
dove l'inclusione è di casa
La vita è creatività, estro e fantasia.



Orme Festival si svolgerà a Lugano dal 28 al 31 maggio presso il Teatro Foce, lo Studio Foce, il Teatro Cittadella e il Parco Ciani.

L'essere umano da sempre ricerca, tra i suoi bisogni, l'approfondimento culturale. Un movimento che lascia una traccia, delle orme. E non ha importanza la forma della nostra impronta, sia essa formata da due piedi uniti, dal timbro di una stampella o dalla scia di una carrozzina: ogni persona, se lo desidera, deve poter esprimere la propria creatività, al di là di ogni impedimento di natura fisica.

Il Canton Ticino offre numerose opportunità di visibilità agli artisti della regione. Esistono infatti festival musicali, rassegne teatrali, eventi pubblici e privati che garantiscono a musicisti, attori, ballerini, mimi ed altri artisti la possibilità di far apprezzare le proprie esibizioni. Per la persona con andicap è più difficile invece esporre il proprio talento in modo oggettivo e professionale.

Spesso gli artisti con disabilità sono inseriti prettamente in cerchie autoreferenziali e in questo modo l'integrazione risulta marginale.

L'obbiettivo di Orme Festival è dimostrare la qualità artistica e la professionalità degli artisti al di là dalla propria condizione fisica. Per gli artisti disabili esporre il proprio talento in modo oggettivo e professionale risulta molto difficile e spesso vengono relegati in cerchie autoreferenziali. Orme Festival vuole abbattere questi stereotipi e dopo il successo di pubblico e di critica delle precedenti edizioni si può affermare che l'obbiettivo è quasi raggiunto, ma c'è ancora molto da fare per cambiare la mentalità moderna improntata sull'estetica e sull'apparenza.

Apre il Festival una compagnia di grande pregio, l'Accademia Arte della Diversità di Bolzano con lo spettacolo tratto da Pirandello Personaggi.

Per l'edizione del 2015 i direttori artistici di tutti i festival della rete integrART, Wildwuchs - Basilea, Out of the Box - Ginevra e Community Arts Festival - Berna e Orme festival - Lugano, hanno definito le compagnie che effettueranno una tournée in tutti i festival: Stopgap Dance Company (UK), Kollektiv Frei_Raum (CH) e Panaibra Gabriel Canda (MZ).

Mentre l'Ufficio Federale per le pari opportunità delle Persone Disabili sosterrà la conferenza Mercato Nero della Mobile Akademie Berlin, una serata-dibattito con tavoli di discussione che ruota attorno ad alcune tematiche specifiche legate alla disabilità: "La rappresentazione dell'handicap nel cinema e nel teatro" e " Protesica: diventare qualcun altro attraverso la tecnica".

Oltre agli spettacoli integrART e della Mobile Akademie Berlin sopra citati, Orme Festival offrirà un altro spettacolo d'impatto artistico ed emozionale, un installazione parlante, una masterclass per professionisti e un workshop di danza integrata per bambini e adulti, avvicinando ancora di più il pubblico.

Programma

Giovedì 28 maggio
19.00 Apertura del Festival con aperitivo offerto e presentazione del programma (Teatro Foce)
20.30 Accademia Arte della Diversità (I) - "Personaggi" (Teatro Foce)
Al termine dello spettacolo incontro gli artisti
Venerdì 29 maggio
20.30  Stopgap Dance Company (UK) - "Artificial things" (Teatro Cittadella)
Al termine dello spettacolo incontro con gli artisti
Sabato 30 maggio
10.00/13.00 Masterclass Stopgap (Teatro Foce)
16.30 e 18.30 Kollektiv Frei_Raum (CH) "Home" (Parco Ciani, entrata libera con offerta)
Al termine dello spettacolo incontro con gli artisti
20.00/22.00  Mobile Akademie Berlin "Mercato Nero" (Studio Foce)
Assicuratevi un posto al tavolo di conversazione per 1.- CHF
Check-In dalle 19.30
Domenica 31 maggio
16.30/18.00  Workshop danza integrata (Teatro Pan)
20.30  Panaibra Gabriel Canda - "Borderlines" (Teatro Foce)
Al termine dello spettacolo incontro con gli artisti
Chiusura del Festival con rinfresco offerto
da Giovedì 28 a Domenica 31 maggio
TricksterP - "Sights Reloaded"  installazione "parlante" (Teatro Foce)

Nessun commento:

Posta un commento