Pagine

martedì 19 maggio 2015

"SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE" allo storico teatro di Venezia L’AVOGARIA


Venerdì' 22 maggio 2015, ore 21.00, nello storico teatro di Venezia



"SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE": AL TEATRO A L'AVOGARIA LA CELEBRE COMMEDIA DI WILLIAM SHAKESPEARE



In replica sabato 23 maggio 2015 ore 21.00 e domenica 24 maggio 2015, ore 18.00



Il capolavoro di William Shakespeare tradotto in uno stratificato dialetto veneziano. Venerdí 22 maggio 2015, ore 21.00, é di scena presso lo storico Teatro dell'Avogaria, Venezia, Dorsoduro 1607, Corte Zappa, "Sogno di una notte di mezza estate" per la regia di Stefano Pagin ed interpretato dagli allievi del corso di perfezionamento della Scuola Giovanni Poli.

La traduzione di questa versione é a cura di Piermario Vescovo, docente di Ca' Foscari che per differenziare i tre livelli linguistici di Shakespeare, presenti nella commedia,  ha scelto uno stratificato dialetto veneziano per tutta la parte del mondo delle fate. Sua è anche la ricca traduzione in italiano del livello degli amanti e della corte, mentre le scene degli artigiani e la parte finale di Bottom sono frutto dell'improvvisazione degli attori. 



La trama é ben nota: per celebrare le nozze di Teseo, duca di Atene, e Ippolita bella regina delle Amazzoni, alcuni artigiani si offrono di inscenare uno spettacolo teatrale e si recano in un bosco per le prove. In quello stesso bosco i giovani Lisandro ed Ermia, che si amano clandestinamente, fuggono dal padre di lei e dalle spietate leggi di Atene.

Demetrio, promesso sposo ad Ermia, insegue i due fuggitivi rincorso a sua volta da Elena di lui perdutamente innamorata. Intanto Oberon e Titania, sovrani del regno delle fate e abitanti del bosco, litigano per accaparrarsi i favori di un paggetto indiano. Il loro astio è tanto potente da sconvolgere le leggi  della natura  e invertire le stagioni. Ma ci penserà la magia a risolvere tutto. Una commedia dove si parla del rapporto tra realtà e fantasia, del tema del teatro nel teatro che non é artificio ma verità. 



L'Associazione Teatro a l'Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario di Ca' Foscari a Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d'improvvisazione teatrale tra la Commedia dell'Arte e le Teorie dell'Avanguardia. In più di quarant'anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la "Commedia degli Zanni" rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali.

La "Scuola Giovanni Poli", riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell'Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell'interpretazione.





Lo spettacolo in replica sabato 23 maggio 2015 ore 21.00 e domenica 24 maggio 2015, ore 18.00 su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889, avogaria@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento