Pagine

martedì 27 ottobre 2015

Carlo Maver ritorna con suoni dall’Argentina all’Africa giovedì 29 ottobre h. 21.30 Fienile Fluò

Il musicista bolognese Carlo Maver torna al Fienile Fluò proponendo una serie di brani originali che prendono ispirazione dalle musiche e dai ritmi del continente latino americano facendo incontrare il bandoneon, strumento reso celebre dal Maestro argentino Astor Piazzolla, e il violino.
 
Un viaggio attraverso composizioni originali che spaziano dagli elementi neri del Tango e del Jazz ad elementi medio orientali e mediterranei.

Carlo Maver è flautista, bandoneonista, compositore, ma soprattutto un viaggiatore solitario; un uomo che da solo ha attraversato terre esotiche, in particolare terre mediorientali (Kurdistan, Mali, Uzbekistan, Albania, Afganistan) e i cui viaggi hanno inevitabilmente condizionato la sua musica. Maver è un musicista che parte sempre dalla melodia per poi sviluppare attorno ad essa tutto il suo discorso musicale sempre lirico e impregnato di tango e sonorita' mediterranee. 

Maver è uno dei pochi allievi del grande bandoneonista argentino Dino Saluzzi e si è esibito al fianco di musicisti come Henghel Gualdi, Nicola Stilo, Javier Girotto, Daniele di Bonaventura, Flaco Biondini, Cheryl Porter, Kay Foster Jackson, Felice del Gaudio, Antonio Marangolo, Simone Zanchini, Stefano de Bonis, Francesca Sortino, Pasquale Mirra e Giancarlo Bianchetti.

Dimitri Sillato è pianista e violinista, che, nonostante la formazione classica, ha approfondito i linguaggi della composizione in tempo reale, dal jazz afroamericano alla musica di libera improvvisazione.

Ha collaborato con musicisti e formazioni di varia estrazione quali: Jay Rodriguez, Eviyn Kang, Mike Patton, Playground Orchestra, Vinicio Capossela, Cristina Zavalloni, Gabriele Mirabassi, Achille Succi, Alberto Borsari, Giancarlo Bianchetti, Tristan Horsingher, Domenico Caliri, Carlo Atti, Zeno Derossi, Cristian Calcagnile, Salvatore Maiore, Mirko Sabatini, Simone Zanchini, Amr Big Band, Marylin Mazur.

Il concerto fa parte della rassegna SpettaGoloso: l’appuntamento del giovedì sera che combina la buona cucina con il teatro, la musica e la danza. Per l’occasione, si cena dalle 20 in teatro, con menù ispirato allo spettacolo in programma.


Per info:
Fienile Fluo’
Via Paderno, 9 - 40136 Bologna
338/5668169 - 051/589636
info@fienilefluo.it – www.fienilefluo.it

Nessun commento:

Posta un commento