Pagine

mercoledì 28 ottobre 2015

Vivaldi vs Haendel: schermaglie barocche @ Teatro Binario 7 Monza | 7 novembre

Un duello tra le melodie immortali di due tra i maggiori rappresentanti del periodo barocco


Monza, 28 ottobre 2015. Al Teatro Binario7 di Monza prosegue la stagione musicale Terra. Musica, voci e paesaggi sonori, ideata da Equivoci Musicali e diretta artisticamente da Rachel O'Brien, con un eccezionale concerto barocco in scena sabato 7 novembre, alle ore 21.00.

Dopo il successo di Note per la semina, che ha inaugurato la stagione musicale in occasione di Monza Ecofest, i protagonisti assoluti della serata saranno due insuperabili compositori: Antonio Vivaldi e George Friedrich Haendel che seppero compiere una sintesi di tutti gli stili della propria epoca elaborandoli in maniera originalissima e grandiosa.

A guidare il pubblico alla scoperta di queste sonorità sublimi un artista di fama internazionale: Riccardo Doni. Il celebre clavicembalista infatti salirà sul palco del Teatro Binario 7 dirigendo l'orchestra dell'Accademia Musicale dell'Annunciata che si avvale della presenza di giovani talenti e di Maestri di grande professionalità ed esperienza. Un organico completo, composto da 16 elementi, in grado di eseguire in maniera impeccabile brani ricchi di arditi virtuosismi e struggenti armonie.

Il confronto tra i due compositori sarà serrato: gli oratori, la musica strumentale e le opere teatrali che hanno reso celebre il compositore tedesco duelleranno con le melodie immortali del Prete Rosso, che in tutte le sue composizioni ha cercato l'innovazione, lo stupore e i contrasti armonici cercando sempre di arrivare al cuore dell'ascoltatore in maniera diretta ed efficace.

Verranno eseguite anche celebri armonie vocali con la partecipazione solistica del mezzosoprano Rachel O'Brien.
Una serata imperdibile per l'alto profilo degli artisti coinvolti e la possibilità, rara, di ascoltare dal vivo i più celebri brani del repertorio barocco interpretati secondo la prassi esecutiva tipica dell'epoca.

Nessun commento:

Posta un commento