Pagine

giovedì 21 gennaio 2016

Astragali. Teatro Paisiello. VINCENZO CUOMO PER LE "PAROLE DEL TEATRO"

"ECCITAZIONI CRUDELI" PER "LE PAROLE DEL TEATRO", OSPITE IL FILOSOFO VINCENZO CUOMO


Venerdì 29 gennaio 2016 alle ore 18 (ingresso libero) presso il Teatro Paisiello di Lecce nuovo appuntamento con "Le parole del teatro", serie di appuntamenti organizzati da Astragali Teatro per promuovere la conoscenza delle pratiche teatrali e per favorire la formazione del pubblico. 

Si parla di come il "fotografico" (che va dalla fotografia in senso proprio alla "presa diretta" tele-mediale sul mondo reale) abbia introdotto una cesura profonda non solo nelle pratiche artistiche ma nelle forme di vita contemporanee nell'intervento del filosofo Vincenzo Cuomo dal titolo Eccitazioni crudeli. Fotografia e "poetiche della crudeltà" nel Novecento, con riferimento al teatro di Antonin Artaud e alle sperimentazioni della body-art estrema.

Dopo Roberto Tessari, Daniel Bausch ed Enrico Pitozzi un altro importante contributo per"mostrare dal di dentro", aprendo alla città,il processo "segreto", nascosto ed intimo del teatro; un importante appuntamento non solo per gli addetti ai lavori ma anche per la comunità.

Per informazioni 0832.306194 - 3209168440 oppure teatro@astragali.org

CHI E' VINCENZO CUOMO Docente di filosofia, si occupa da molti anni di estetica e di filosofia della tecnica, in collaborazione con alcune Università italiane (Salerno, Napoli) e Accademie (NABA di Milano). Le sue ricerche di estetica e di filosofia lo hanno portato a studi sul teatro, soprattutto legati alla sua dimensione simbolica e a quella vocale, come espressione della phoné. È stato co-direttore di Kainos-Rivista on line di critica filosofica dalla sua fondazione sino a luglio 2014. Tra le sue pubblicazioni: Le parole della voce. Lineamenti di una filosofia della phoné (Edisud, Salerno 1998); Del corpo impersonale. Saggi di estetica dei media e di filosofia della tecnica (Liguori, Napoli 2004); Al di là della casa dell'essere. Una cartografia della vita estetica a venire (Aracne, Roma 2007); Figure della singolarità. Adorno, Kracauer, Lacan, Artaud, Bene (Mimesis, Milano 2009); C'è dell'io in questo mondo? Per un'estetica non simbolica (Aracne, Roma 2012); Eccitazioni mediali. Forme di vita e poetiche non simboliche (kaiak edizioni, Tricase 2014)


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento